Soar – La soluzione si chiama Excel

Come nel caso di molte altre piccole e medie realtà italiane, l’inventario degli asset informatici di Soar è gestito attraverso un foglio di calcolo Excel. «Questo tipo di strumento – ha sottolineato Marco Monti, responsabile Ict di Soar – , forse, non …

Come nel caso di molte altre piccole e medie realtà italiane, l'inventario degli asset informatici di Soar è gestito attraverso un foglio di calcolo Excel.


«Questo tipo di strumento - ha sottolineato Marco Monti, responsabile Ict di Soar - , forse, non permette una gestione così puntuale come i tool nati per il management degli asset, ma ha il vantaggio di non appesantire la gestione sia da un punto di vista informatico che operativo». L'utilizzo di soluzioni specifiche non è stato, comunque, scartato in partenza. «Abbiamo più volte pensato all'implementazione di soluzioni di asset management - ha continuato il manager -, convinti che questi garantiscano una gestione più precisa e puntuale del parco hardware, ma non abbiamo ancora preso una decisione perché altrettanto convinti che non portino un maggior controllo sui costi, considerate le dimensioni della nostra società».


Di questo tipo di applicazioni Monti ritiene soprattutto rilevanti gli aspetti di inventoring e quelli relativi alla gestione del ciclo di vita degli asset, «due elementi che potrebbero portare dei risultati utili nella nostra gestione amministrativa». Nella scala delle priorità tecnologiche di Soar, l'investimento in questo tipo di strumenti si conferma, comunque, medio-bassa.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here