Soa più grid, fa analisi finanziaria

Con Portfolio Studio Avanade porta i calcoli finanziari su piattaforma Microsoft.

Avanade, system integrator specializzato in tecnologia Microsoft, ha realizzato Portfolio Studio, una soluzione per il calcolo quantitativo nella finanza basata sull'architettura di Grid computing della stessa Avanade (Aga).

In ambito finanziario, in particolare in quello dell'investimento e negoziazione di valori mobiliari, la stima del prezzo di strumenti complessi e la misurazione delle variabili di rischio rappresentano delle attività di fondamentale importanza.

Portfolio Studio, allora, punta a consentire di valutare portafogli di strumenti finanziari complessi e stimare il Value at Risk e Credit Risk rapidamente e in modo scalabile.

Sono disponibili tecniche di simulazione “montecarlo” e simulazioni storiche, realizzabili grazie alla Grid Architecture di Avanade, costituita da un ambiente computazionale fatto di condivisione e cooperazione di risorse dinamicamente distribuite.

I componenti di Portfolio Studio (instrument modeller, risk factor modeller, curve modeller, price modeller e simulation modeller) permettono di associare in maniera dinamica gli strumenti finanziari, i cui dati reference possono risiedere su base dati di mercato presenti nelle istituzioni, con i rispettivi fattori di rischio, curve di tassi di interesse, volatilità e modelli di prezzo e/o simulazione.

La soluzione, nativa per la piattaforma Microsoft.Net, di fatto è un'architettura Soa(Service Oriented Architecture).

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here