Slate pc: dal Ces di Las Vegas emerge il nuovo fenomeno client

Fra le tante novità presentate al recente Ces (Consumer Electronic Show) di Las Vegas, manifestazione che oramai oltrepassa lo steccato dell’informatica di consumo, una segnalazione la merita lo slate pc in virtù di ciò che potrà rappresentare anche pe …

Fra le tante novità presentate al recente Ces (Consumer Electronic Show) di Las Vegas, manifestazione che oramai oltrepassa lo steccato dell'informatica di consumo, una segnalazione la merita lo slate pc in virtù di ciò che potrà rappresentare anche per il mondo professionale. Si tratta di un nuovo client che fonde le caratteristiche del tablet pc con la portabilità degli smartphone.

Per primo lo ha mostrato il Ceo di Microsoft, Steve Ballmer, che ha esibito un modello firmato da Hp. Ballmer ne ha parlato come di una novità in arrivo nel corso dell'anno, senza dare ulteriori dettagli sui tempi effettivi di rilascio, né sul pricing.

Si parla, tuttavia, di metà anno, con un price point che comunque dovrebbe stare al di sotto dei 500 dollari.

Anche Motorola è pronta a lanciare un suo media tablet nel corso dell'anno, probabilmente nel quarto trimestre. Al Ces di Las Vegas la società ha portato un prototipo, con schermo da 7 pollici, processori Nvidia, sistema operativo Android (di Google), spazio per 32 Gb di memoria esterna. Per quanto riguarda gli ambiti applicativi, si parla di visualizzazione di video e di altre attività abilitate dalla disponibilità di servizi a banda larga, come l'Lte di Verizon Wireless.

Il prototipo più piccolo presentato è stato quello di Dell: uno schermo da 5 pollici e sistema operativo Android. Un dispositivo, dunque, con aspetto non dissimile a quello di uno smartphone.

Lenovo ha invece presentato il nuovo Idea-Pad U1, un sistema che integra notebook tradizionale e slate.

Il portatile ibrido coniuga in un unico dispositivo due pc, ciascuno con il suo sistema operativo e con processori indipendenti, che possono lavorare insieme grazie alla tecnologia Hybrid Switch che permette di attivare l'uno o l'altro dei processori senza interruzioni.

Lo schermo da 11,6 pollici, è rimovibile e dunque consente di trasformare la macchina in uno slate multitouch. E se in modalità notebook IdeaPad U1 utilizza Windows 7, in modalità slate utilizza il sistema operativo Skylight, personalizzato da Lenovo, e processore Arm.

Il prodotto sarà disponibile verso il mese di giugno, a un prezzo indicativo di 999 dollari.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here