Sistemi, strumenti di collaboration per network estesi

Sotto il cappello di Sistema Studio è racchiusa l’offerta di Sistemi per commercialisti, aziendalisti, esperti contabili, consulenti del lavoro e avvocati veicolata sul mercato da una rete di partner certificati.
Articolata in diverse applicazioni, la proposta della software house di Collegno (TO) garantisce completa integrazione grazie alla condivisione di una piattaforma applicativa unitaria, che ha come nucleo essenziale un Sistema Contabile Normativo costantemente aggiornato.

Dall’on premise al cloud per digitalizzare i professionisti

Da qui la proposta di una suite di prodotti all’interno della quale convivono integrati l’uno con l’altro PROFIS, JOB, STUDIO e PROFIS/az: differenti soluzioni che concorrono a formare Sistema Studio offrendo, di volta in volta, servizi contabili e fiscali, amministrazione del personale, gestione delle attività professionali e servizi di contabilità condivisa tra studio e azienda in un network esteso, collaborativo e, volendo, anche in cloud, dove svolgere al meglio la propria attività.
«L’offerta è Sistema Studio – dettaglia Francesco Eandi, Responsabile Sviluppo Software di Sistemima la licenza è specifica per singolo prodotto e indifferentemente disponibile sia nella versione on premise installata presso l’utente, sia sul cloud. Grazie alla forte crescita registrata nel 2015, le soluzioni in cloud sono già state scelte dal 16% degli 11.700 professionisti clienti di Sistemi», che già nel 2010 ha investito in una server farm proprietaria, proponendo la nuvola per mettere a frutto i plus di un modello distributivo diverso da quello tradizionale «e adatto sia al megastudio interessato a un unico sistema informativo a uso e consumo di un’operatività da sedi remote, sia al singolo professionista che ha da poco iniziato la sua attività e demanda a noi la componente sistemistica e gestionale dell’installazione».

Contabilità condivisa per un network collaborativo

Che riguardi l’installazione del software in locale o del sistema in rete, la possibilità offerta da Sistemi è di attivare applicazioni che estendono e integrano i prodotti e rispondono a esigenze di condivisione di dati e di accesso distribuito alle informazioni.
«Preso atto che il commercialista è da sempre al centro di un sistema stellare, con le aziende che si affidano a lui per servizi contabili e fiscali – dettaglia Eandi –, PROFIS/az è la soluzione per la contabilità condivisa tra lo studio e i suoi clienti e ha come principale obiettivo proporre un ERP completo, capace di offrire una gestione a tutto tondo e non la contabilità del commercialista rimodellata per essere fruibile anche dall’azienda. A sua volta, il professionista ha la possibilità di operare sui dati del suo cliente senza alcuna ridigitazione, duplicazione o trasferimento dei dati. Con una simile architettura l’efficienza aumenta e consente allo studio di concentrarsi su attività a maggiore valore aggiunto, come la consulenza sulla gestione e il controllo».
Presente in circa il 46% degli studi professionali nel Nord Italia, dove risiedono le realtà maggiormente strutturate, i clienti che utilizzano le procedure Sistemi sono storicamente commercialisti, ma anche consulenti del lavoro e, sempre più spesso, studi multi professionali all’interno dei quali gravita anche l’avvocato o un professionista che ricopre il ruolo di consulente tecnico di ufficio e che lavora con i tribunali.

Professionisti in cerca di un nuovo ruolo

«Per questo motivo – dettaglia Eandi –, da circa un anno e mezzo abbiamo arricchito Sistema Studio con un’offerta gestionale per i professionisti del Foro contemplando sia la parte organizzativa, sia quella documentale di gestione del Processo Civile Telematico».
In questo modo, oltre all’attività tradizionale del commercialista, per la quale Sistemi offre un supporto puntuale, si aggiungono funzionalità per sommare ad adempimenti contabili, bilanci e modelli fiscali con marginalità sempre più ridotte, nuove occasioni per fatturare in ambiti a più alto valore aggiunto.
«Una cifra in tal senso per Sistemi – conferma Eandi – è da sempre il controllo di gestione, da utilizzare all’interno dello studio e da proporre ai clienti insieme ad altri servizi a valore più recenti, come la fatturazione elettronica verso la Pubblica amministrazione e la conservazione sostitutiva dei documenti».

Mobile e app per consulenti in movimento

Che si tratti di clienti poco avvezzi alle tecnologie o di esperti di Web service e integrazioni con Sap, per tutti Sistemi offre database relazionali e procedure regolarmente aggiornabili online.
Interessata a un mercato mobile dalle diverse sfaccettature di business, per Sistemi il mercato della app riveste, invece, un ruolo «di integrazione degli strumenti che già forniamo». Perché se risulta difficile, se non impossibile, pensare a un prodotto contabile consultabile dallo schermo di uno smartphone, lo stesso non si può dire per la consultazione e imputazione rapida e veloce di alcuni dati.
«Intese come software, programmi e procedure realizzate su misura – dettaglia Eandi – alcune app sono già state rilasciate, mentre altre sono in corso di sviluppo. Il fatto stesso che tutta l’offerta Sistemi sia in cloud offre la possibilità di fruirne da qualsiasi device mobile, mentre l’ambito della condivisione dei documenti a doppia via tra studio e clienti si conferma quello di maggior interesse anche per noi».
In questo modo, che sia finalizzata a consentire ai professionisti del lavoro di accedere in rete tramite tablet a documenti condivisi, o all’azienda di fruire da remoto dei documenti che il commercialista gli ha messo a disposizione direttamente online, questa tipologia di app copre un’esigenza molto sentita, tant’è che Sistemi sta pensando di realizzare un’applicazione per la consuntivazione del tempo dedicato alle attività anche da smartphone e da tablet e a un’altra, più legata al mondo Hr, per far sì che i dipendenti accedano alla propria scheda anagrafica e inoltrino da remoto la richiesta di ferie o permessi.
«Si tratta – conclude il Responsabile Sviluppo Software di Sistemi – di ambiti trasversali riferibili sia al mercato aziendale, sia a quello professionale perché, spesso, i confini non sono così netti e app per le risorse umane possono rivelarsi di interesse anche per uno studio professionale mediamente strutturato che, a sua volta, può offrire consulenza anche in quest’ambito».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome