Sincronizzazione e schede panoramiche per Firefox 4

Nuove funzioni per il browser la cui “Release Candidate” è prevista per il mese di ottobre.

La “beta 4” di Firefox 4.0 è stata da poco “sfornata” da parte di Mozilla: contestualmente, la società ha presentato alcune delle novità che saranno parte integrante della versione definitiva del prodotto.

La quarta versione di Firefox “erediterà” Firefox Sync. La funzionalità, precedentemente nota col nome di Mozilla Weave e sinora distribuita come estensione a sé stante, si configura come innovativo strumento per la gestione e la sincronizzazione tra più sistemi dell’elenco dei siti web preferiti (bookmark), delle password, della “cronologia”, delle schede aperte ed altro ancora.

I dati oggetto della sincronizzazione vengono memorizzati da Firefox Sync su un server remoto e cifrati mediante l’impiego di una parola chiave (“passphrase”) scelta dall’utente. La “passphrase” non viene trasmessa in remoto dal momento che l’intero processo di codifica e decodifica avviene in locale. Mozilla ha quindi voluto più volte sottolineare la sicurezza dell’intero meccanismo e come la funzionalità rispetti in toto la privacy dell’utente.

L’altra caratteristica che Mike Beltzner, uno dei dirigenti di Mozilla, ha voluto presentare è Firefox Panorama.Si tratta di una vera e propria rivoluzione nella gestione delle schede via a via aperte: il meccanismo introduce un approccio tutto nuovo per la riorganizzazione delle “tabs” ed il passaggio rapido dall’una all’altra. Con un singolo clic è possibile ottenere una panoramica delle schede aperte.

Mozilla ha rilasciato la prima beta ufficiale di Firefox 4, la prossima “major version” del browser opensource. La società ha completamente rivisto l’interfaccia del programma aggiungendo numerose funzionalità di particolare rilevanza sia per gli sviluppatori che per gli utenti finali.

Firefox 4 conferma la storica aderenza agli standard che contraddistingue il browser di Mozilla: nella più recente versione del prodotto è stato infatti aggiunto il supporto per il formato WebM promosso da Google accanto ad Ogg Theora ed alle specifiche HTML 5. Tra le altre novità più importanti, il supporto per WebGL, uno standard aperto che permette l’esposizione di contenuti 3D nelle pagine web.

La prima “release candidate” di Firefox 4.0 dovrebbe essere distribuita ad ottobre mentre il prossimo 7 settembre dovrebbero essere rilasciati alcuni aggiornamenti per Firefox 3.6, 3.5 e per Thunderbird 3.1 e 3.0.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome