Siebel inventa l’Employee relationship management

Migliorata la suite eBusiness Applications, con un seti di prodotti destinati all’uso da parte dei dipendenti di un’azienda. Confermata la riduzione d’organico

Prevenire è meglio che curare. Sembra che vi sia questa filosofia alla base della decisione di Siebel, confermata dal management, di licenziare il 10% della propria forza lavoro. Di fatto, circa 800 persone si apprestano a lasciare forzatamente la società, nonostante i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2001 siano in netta controtendenza rispetto all’andamento generale delle aziende It negli ultimi tempi: cioè, buoni. La riduzione nell’organico, come ha spiegato presso la User Week di Cannes lo stesso Thomas M. Siebel, chairman e Ceo della società, rientra in effetti in una politica abbastanza comune negli Stati Uniti, che prevede di tagliare il 5% della forza lavoro ogni sei mesi. Una sorta di “potatura” salutare anche in fase di crescita generale. La salute, nel caso dell’azienda californiana, è confermata da un fatturato Q1 di oltre 588 milioni di dollari, in crescita dell’84% rispetto al corrispondente periodo 2000, e da un utile netto aumentato invece del 118% e arrivato a 76,9 milioni di dollari.
L’evento francese è dunque servito allo specialista di Crm per rimarcare la propria solidità e la posizione di leadership nel campo delle applicazioni per le gestione delle relazioni con il cliente. Non sono mancate, tuttavia, novità di prodotto. Con una nuova linea battezzata Siebel Erm (Employee relationship management), la società ha integrato la già ampia gamma di funzionalità offerta nelle Siebel eBusiness Applications (arrivava a più di 140 moduli in 25 differenti lingue) con una suite indirizzata all’utilizzo da parte dei dipendenti di una grande azienda. Si tratta, in estrema sintesi, di un’applicazione Web based che gestisce tutto front office di un’azienda verso il suo stesso personale, e che fornisce da una fonte unica informazioni, notizie interne, ma anche performance management, training specifico su prodotti e servizi o “policy training”, presentandosi come strumento personalizzabile utile alla formazione, all’aggiornamento e al consolidamento della cultura aziendale.
Il primo test sulla “bontà” dell’idea è stato, ovviamente, condotto dall’interno: tutti i dipendenti Siebel utilizzano quotidianamente l’Erm.

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