Sicurezza open source per i Magazzini Digitali

La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ha affidato a Endian lo sviluppo della sicurezza dell’infrastruttura tecnologica del progetto che sperimenta su larga scala l’immagazzinamento e la gestione sicura delle risorse digitali.

Gestito in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, all’interno del progetto Magazzini Digitali, che sperimenta su larga scala un’infrastruttura d’immagazzinamento e gestione delle risorse digitali affidabile e sicura nel tempo, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ha affidato a Endian lo sviluppo della sicurezza della propria infrastruttura tecnologica.

Scopo del progetto affidato al produttore italiano di soluzioni open source di Unified threat management e network security, sviluppare un’infrastruttura tecnologica volta alla conservazione permanente dei documenti digitali depositati presso le biblioteche nazionali. Gli stessi che, in linea con quanto già accade nei magazzini tradizionali, possiedono risorse che devono essere conservate indefinitamente e crescono man mano che si aggiungono nuove risorse.

Così, anche in considerazione del fatto che nei magazzini digitali risulta impossibile predefinire la frequenza d’uso delle risorse, mentre modifiche o cancellazioni non sono di norma fattibili, si è optato per un’infrastruttura basata sulla replica dei dati e su componenti hardware universalmente diffusi e facilmente sostituibili all’interno della quale intervengono le soluzioni Endian. In ciascuno dei tre nodi geografici previsti sono, infatti, utilizzati due Utm Mercury in High availability.

Ciascun nodo è poi collegato agli altri via Vpn gateway-to-gateway, così da ottenere una rete virtuale tra nodi e consentire lo scambio e la replica dei dati in tutta sicurezza grazie alle funzionalità di application level filters, antivirus, antispam, web filtering e Vpn integrate. Oltre agli aspetti tecnologici, a pesare sulla scelta di Cristiano Corsani, direttore informatico del Ministero Beni Culturali, è stata anche l’assistenza Endian giudicata “puntuale e risolutiva, anche nel soddisfare dubbi e domande” rispetto alla versione community scaricata gratuitamente prima dell’acquisto per compararne le potenzialità rispetto ad altre soluzioni open.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome