Home IoT Sicurezza IoT: Juniper Research lancia l'allarme

Sicurezza IoT: Juniper Research lancia l’allarme

15 miliardi di unità entro il 2021 con un incremento del 120% rispetto al 2016. È questo il dato riassuntivo della nuova ricerca di Juniper Research che riguarda solo i device IoT consumer, mentre sarebbero 46 miliardi il totale di device, sensori e attuatori. L’Internet of Things è stata la grande protagonista dell’ultima edizione del Ces di Las Vegas e il dato non fa che confermare la crescita esponenziale dei dispositivi connessi prevista nei prossimi cinque anni.

La ricerca Internet of Things for Security Providers: Opportunities, Strategies, & Market Leaders 2016-2021, però non si limita a misurare un fenomeno atteso, ma propone un taglio dedicato ai fornitori di sicurezza dato che i dispositivi connessi saranno i principali nodi delle botnet malevoli.

Abbiamo avuto già qualche evidenza della pericolosità dei dispositivi IoT e della facilità con cui, attraverso un exploit di un qualsiasi frigorifero smart, si possa penetrare in una rete domestica, prendere possesso di un Pc connesso e andarsene in giro per le reti a fare danni.

Le botnet costituite da dispositivi IoT sono il terreno ideale per gli attacchi di tipo DDos (distributed denial-of-service), come hanno dimostrato tutte le analisi dei maggiori attacchi registrati quest’anno e, purtroppo, Juniper Research, si prevede che lo saranno ancora di più negli anni a venire, soprattutto grazie alla facilità di realizzazione di una botnet e di un DDos.

Troppo facile violare un dispositivo IoT

Secondo quanto dichiarato dai relatori della ricerca, nel prossimo futuro le botnet non saranno utilizzate solo per tirar giù i servizi ma anche per creare dei diversivi che comprendano attacchi su più fronti e con scopi più gravi.

Ne abbiamo avuto un assaggio con l’attacco al service provider Dyn via DDos su botnet IoT che hanno messo in difficoltà i servizi di Twitter, Spotify e Netflix. Da quando si è capito, si tratterebbe dell’attacco più esteso di questo tipo perpetrato da hacker amatoriali e non da bande di professionisti con uno scopo preciso, il che non riassicura di certo.

Per contenere il problema è necessario agire, in fretta, su un paio di fronti. In primo luogo tutte le aziende produttrici di dispositivi connessi dovrebbero responsabilizzarsi e garantire la massima sicurezza dei dispositivi alla loro uscita dalla fabbrica. Allo stesso tempo, i consumatori devono essere fortemente sensibilizzati rispetto al problema e, non ultimo, anche la legislazione mondiale dovrebbe mettere una pezza alle sue falle, come detto con la massima urgenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php