Si stringono i rapporti tra Enterasys e Siemens E.C.

Dal connubio tra i due brand nascono nuove soluzioni per la gestione delle identità per telefonia Ip

Il fornitore di networking Enterasys, che dallo scorso ottobre è diventato un brand di Siemens Enterprise Communication Group, presenta due nuove componenti della sua offerta.
La prima è una nuova release di Nac, l’appliance che assicura il controllo degli accessi alle rete sia wired che wireless, che estende le policy di sicurezza Enterasys anche all’infrastruttura wi-fi. Fa parte di questa soluzione in particolare la capacità di localizzazione e la gestione delle identità per la telefonia su Ip sviluppata congiuntamente con Siemens, un primo frutto concreto delle possibilità di sinergia che stanno alla base della joint venture con il colosso tedesco.

Secondo l’azienda, si tratta della prima integrazione reale sul mercato tra il VoIp e i sistemi di controllo degli accessi in rete. Come spiega il pre sales consultant Italia Guido Frabotti, si tratta di una importante estensione delle funzionalità della soluzione Nac perché permette di trattare l’utente wireless esattamente come se fosse un utente cablato, in particolare di controllare l’utente prima del suo accesso alla rete. Un altro punto importante, sottolinea Frabotti è che questa soluzione è installabile su tutte le reti, anche quelle dotate di dispositivi meno recenti

La seconda novità, anch’essa relativa alle reti wireless, riguarda l’ambiente Unified communication. In pratica, spiega Frabotti, è stato rilasciato uno strato di middleware di collegamento tra l’appliance Nac di Enterasys e l’offerta wireless HiPath di Siemens, che viene inoltre arricchita di un nuovo access point e di un nuovo controller. Anche in questo caso si tratta di un miglioramento dell’offerta nel senso di rendere più sicuri ed efficienti i collegamenti wireless e di migliorare l’integrazione dell’architettura VoIp nelle reti aziendali, permettendo la gestione da parte di Nac degli utenti in mobilità con lo stesso livello di controllo dell’accesso e di flessibilità operativa da sempre assicurato agli utenti residenziali e alle altre apparecchiature di rete wired.

L’ingresso di Enterasys in Siemens Enterprise Communication Group non ha comportato variazioni sostanziali nelle politiche di canale: «Noi abbiamo sempre adottato un modello di go-to-market indiretto – spiega il vice president Emea Juan José Martinez Pagane intendiamo mantenere anche per il futuro questo modello. È vero che abbiamo anche contatti diretti con particolari clienti, ma questo rientra in una prospettiva di “direct touch” per aprire la strada ai nostri partner che rimangono sempre l’unico canale di delivery. Da ottobre abbiamo un partner in più, ossia Siemens Enterprise, che per noi è un canale come un altro. Però Siemens ha sempre avuto una politica di canale parte indiretta e parte diretta e questo è un qualcosa che dovremo gestire caso per caso».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome