Si inasprisce la lotta per il mercato Crm

L’incontrastato dominio di Siebel System sul mercato delle applicazioni per il customer relationship management, potrebbe essere messo in discussione da rivali come Sap, PeopleSoft e Oracle.

L’incontrastato dominio di Siebel System sul mercato delle applicazioni per il customer relationship management, potrebbe essere messo in discussione da rivali come Sap, PeopleSoft e Oracle. Queste le conclusioni di una indagine effettuata dall’istituto Amr Research che ha analizzato la possibilità, per i concorrenti di Siebel, di aggiungere moduli applicativi Crm alla rispettiva base installata. “Dopo anni di sforzi, Sap, PeopleSoft e Oracle sono finalmente in grado di offrire un’estesa gamma di funzionalità e notevole spessore ai loro prodotti,” afferma Rod Johnson, responsabile di servizio presso Amr, che ha sede a Boston. Moduli come PeopleSoft 8 Crm, mySap Crm 3.0 o Oracle Crm stanno diventando avversari sempre più attendibili delle piattaforme Siebel. L’inchiesta è durata sei mesi e si basa su una accurata analisi delle capacità delle diverse soluzioni. Anche gli utenti finali sono stati invitati a esprimere un parere. I rivali di Siebel offrono funzionalità che lo sviluppatore non è in grado di coprire, come l’Erp, e la possibilità di integrare una soluzione Crm con il back-office di uno stesso fornitore è considerato un vantaggio. Per il momento Siebel continua a conservare un margine competitivo in segmenti di mercato, come i servizi finanziari o le telecomunicazioni, dove i suoi concorrenti non possono contare su una significativa base di installazioni, o per applicazioni molto verticalizzate come la finanza e l’auto, in cui Siebel ha un alto grado di specializzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome