Si delineano i nuovi piani di Bmc per il service management

La nuova strategia Business Service Management del fornitore di soluzioni gestionali per l’area enterprise si basa sulla recente acquisizione dell’azienda It Masters International.

10 Aprile 2003 La recente acquisizione di It Masters, azienda specializzata nello sviluppo di software per la gestione dei servizi, porta Bmc a pianificare una nuova strategia di Business Service Management (Bsm). E se 42 milioni di dollari possono non sembrare un impegno di particolare rilievo, è evidente come l’operazione abbia avuto un grande impatto sulle strategie del fornitore texano di soluzioni di enterprise management. Come conferma Alan Smith, responsabile della filiale britannica di Bmc, al di là del modesto esborso finanziario l’acquisizione di It Masters rappresenta per l’azienda il pezzo mancante del puzzle. In particolare, l’operazione permette a Bmc di disporre della tecnologia MasterCell di ItMasters, che aggiunge al portfolio di Bmc le funzioni di gestione dell’impatto dei servizi, abilitando gli utenti a tracciare gli assetti It sui livelli di servizio e a costruire modelli dinamici per il Bsm.

Secondo Simon Teager, responsabile Emea della strategia Bsm di Bmc, MasterCell è lo strumento che permette all’azienda di definire la tipologia dei componenti e di adattarli ai servizi commerciali. Teager spiega inoltre che la visione del service management di Bmc, realizzata principalmente su una politica di acquisizioni strategiche, non è da considerarsi ancora completa, visto il gap della distribuzione del software nel portfolio dei prodotti. E’ questa infatti l’unica area non gestita direttamente dall’azienda ma attraverso partner come Novadigm e Marimba.

La strategia Bsm, in base a quanto sostiene Bert Meerman, vicepresidente Emea di Bmc, non consiste unicamente nella realizzazione e distribuzione di prodotti: fondamentalmente, è una strategia sottoscritta da chiunque all’interno di Bmc; secondariamente, intende rappresentare una roadmap per la stessa azienda e i suoi clienti. Infine, è una soluzione completa, ossia un mix di prodotti, servizi, metodologia e strategia. Il programma Bsm richiederà comunque ai clienti un impegno maggiore rispetto alla semplice attivazione e integrazione dei prodotti, considerando che sarà necessario richiedere l’identificazione e il rilevamento dei processi di business. Impegno per cui Bmc sta pianificando una serie di partnership con service provider e consulenti.

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