Si amplia il network dei partner VMware

L’85% del fatturato 2009 dell’azienda è stato frutto dall’ ecosistema di terze parti che oggi comprende 25.000 aziende, tra le quali 1.500 realtà tecnologiche e circa 22.000 di canale.

Nel 2009, il canale ha contribuito per l’85% del fatturato di VMware. Questo il dato fornito durante l’annuale VMware Partner Exchange 2010, occasione in cui l’azienda ha voluto rendere noti i sultati riscossi dal proprio programma di canale Partner Network nato meno di un anno fa.

L’evento ha visto la partecipazione di oltre 2.600 aziende provenienti da tutto il mondo, con un incremento del 60% rispetto all’edizione 2009, e di 55 sponsor, tra i quali Arrow ECS, Cisco, EMC, HP, Ingram Micro, Intel, NetApp, Novell, Trend Micro e Wyse che hanno presentato le proprie esperienze.

L’ ecosistema di partner VMware oggi comprende 25.000 società, tra le quali 1.500 del settore tecnologico e circa 22.000 di canale. A queste ultime è stato dedicato il VMware Partner Network, che comprende VMware Partner University, un campus virtuale volto ad aiutare le terze parti a sviluppare le proprie practice di virtualizzazione grazie a sessioni di formazione su prodotti, soluzioni e servizi di VMware. Dalla sua introduzione nel 2009, l’università virtuale ha iniziato a rilasciare attestati che certificano le competenze sulla virtualizzazione a oltre il 50% dei propri partner di livello Premier e Enterprise.

Parte del Partner Network è anche il VMware Service Provider Program (Vspp), basato su un modello di licensing che permette ai Service Provider di sviluppare una propria infrastruttura virtuale, creare un’offerta di servizi e “noleggiare” macchine virtuali VMware ai propri clienti finali. Questa iniziativa ha avuto una crescita di oltre 1.700 service provider partner nell’ultimo anno, a conferma dell’interesse crescente dei clienti stessi per temi come la virtualizzazione e il cloud computing.

Nel 2009, VMware ha anche presentato un portale rinnovato, Partner Central, per rendere più facile l’accesso a un ampio set di risorse, fra cui strumenti di marketing e vendita, moduli per la registrazione e la gestione dei lead, fondi per lo sviluppo del mercato, format di servizi e altri strumenti utili per stimolare il business sulla virtualizzazione.

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