Sfera per la formazione a distanza

Sfera, società per la formazione e le risorse aziendali, è l’azienda del Gruppo Enel dedicata ai processi di formazione e di valorizzazione delle competenze nell’ambito delle risorse umane. Grazie alle partnership con Netg, Englishtown, Poliedra-Polite …

Sfera, società per la formazione e le risorse aziendali, è l'azienda del Gruppo Enel dedicata ai processi di formazione e di valorizzazione delle competenze nell'ambito delle risorse umane. Grazie alle partnership con Netg, Englishtown, Poliedra-Politecnico di Milano, Sda Bocconi, Istud, società di spicco a livello mondiale nel settore dell'apprendimento a distanza e facendo leva sul know-how del Gruppo, Sfera ha costruito un'offerta di contenuti certificati da università e istituti di formazione di livello internazionale, integrando l'adozione di un approccio didattico personalizzato con la gestione di una piattaforma tecnologica avanzata per l'erogazione di una filiera di corsi a diversi gradi di approfondimento. Edsl (Enel Distance Learning System) è il nome della piattaforma grazie a cui oltre 50mila dipendenti collegati alle intranet aziendali accedono ai corsi e ai servizi di e-learning da oltre 1200 sedi presenti su territorio nazionale.
Sfera ha messo a punto anche un Learning Management System (Lms), accessibile attraverso strutture di rete geografica e satellitare, che permette di gestire attività di servizi educational a terzi integrando diversi percorsi formativi, ovvero online, offline e in aula, sviluppando corsi costruiti in base alle specifiche realtà aziendali e in linea con gli standard internazionali per la gestione della formazione.
Tra le caratteristiche funzionali di Lsm rientra un monitoraggio costante del grado di soddisfazione dei partecipanti al corso, al fine di aumentare l'efficacia dell'attività formativa erogata.
Grazie a un alto livello di interattività, il sistema facilita la creazione dinamica di comunità virtuali, attraverso l'utilizzo di strumenti avanzati per l'assistenza remota e il tutoring. Inoltre, la soluzione proposta fornisce una reportistica personalizzata e diversificata in relazione alle esigenze del fruitore e al ruolo svolto nell'azienda. Il servizio è disponibile in modalità Asp presso Sfera, ma è comunque configurabile sui sistemi intranet dei clienti. Tra le soluzioni più innovative di e-learning proposte nell'ultimo trimestre, si distingue Nba, il master italiano in business administration che sviluppa contenuti manageriali e tecnici sui temi della Rete e delle telecomunicazioni applicate ai vari settori di business.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here