stampa drupa

Il sesto Global Trends Report di drupa mostra che l’industria della stampa si trova in buone condizioni di salute, nel suo complesso. Alcuni mercati e regioni fanno molto meglio di altri, ma i dati globali rimangono complessivamente positivi.

Il report propone i risultati provenienti dal sesto sondaggio annuale effettuato lo scorso autunno da drupa su un Expert Panel selezionato da stampatori ed espositori di drupa 2016.

Oltre 600 stampatori e 200 fornitori hanno partecipato allo studio, con tutte le regioni sufficientemente rappresentate.

Alti e bassi del mercato della stampa

A livello globale, il 40% degli stampatori ha dichiarato che la condizione economica della propria azienda era ”good” nel 2018. Rispetto al 13% che ha descritto la propria condizione come ”poor”, mentre per il resto era ”satisfactory”.

Ciò dà un saldo netto positivo del 27%. Per i fornitori il saldo netto positivo è stato del 19%. Entrambi i gruppi rimangono ottimisti, con il 50% di probabilità che le cose vadano meglio nel 2019.

Le condizioni variano tra le diverse regioni e tra i differenti mercati. Il Nord America ha continuato a registrare una forte crescita nel 2018, e l’Europa e l’Australia una crescita costante. Mentre l’Asia, il Medio Oriente e l’America del Sud e Centrale sono andati più lentamente e l’Africa ha visto un calo.

I risultati del 2018 riflettono un pattern consolidato nella maggior parte delle regioni. Anche se, aggiunge drupa, il declino nel Medio Oriente e nel Centro e Sud America sembra peggiorare.

Il mercato del packaging prospera così come quello functional. Tuttavia, drupa afferma che ci sono chiari segnali di crescente cautela nel mercato commerciale e l’editoria rimane sottotono. Quest’ultima, con l’incoraggiante eccezione del mercato dei libri.

stampa drupaNonostante l’enorme pressione sui margini, la maggior parte degli stampatori riesce a guadagnare. Lo fa aumentando le revenue attraverso un incremento dell’utilizzo e mantenendo i costi generali quanto più stabili possibile.

A livello globale drupa ha rilevato un lieve aumento dei prezzi, nonostante i notevoli aumenti dei prezzi di carta e substrati. I fornitori hanno inoltre visto  aumentare revenue e prezzi a livello globale, ma con un calo ancora più marcato dei margini.

Stampa tradizionale e digitale

I volumi di stampa tradizionale continuano a diminuire, ma lentamente. Nel 2013, il 23% degli stampatori ha riferito che la stampa digitale rappresentava più del 25% del fatturato. Nel 2018, la percentuale di stampanti era aumentata al 29%.

Tuttavia, l’offset a foglio rimane il formato più comune di tecnologia di stampa, presente nel 66% dei casi. Il volume dell’offset a foglio continua a crescere nel packaging, ma per la prima volta c’è stato un netto calo nel comparto commerciale.

I volumi Web to Print stanno salendo, ma, anche in questo caso, lentamente. Nel 2014, il 17% dei partecipanti con installazioni W2P ha dichiarato che oltre il 25% del fatturato proveniva da tale fonte. Al 2018, tale percentuale era aumentata al 23%. Tuttavia, la percentuale di stampatori con installazioni W2P è stabile: il 25% nel 2014 e il 25% nel 2018.

stampa drupaIn termini di spese in conto capitale, il 41% degli stampatori ha speso di più nel 2018 rispetto al 2017. Mentre solo il 15% ha speso di meno e le spese sono cresciute in tutte le regioni tranne l’Africa.

Quelli nei mercati packaging e functional hanno puntato molto al rialzo, mentre quelli nei mercati commerciale e editoriale sono stati più cauti. Sostanzialmente lo stesso pattern è stato registrato anche tra i fornitori.

Il target più comune per il 2019 per gli stampatori sono le opzioni di finitura, seguite dalla tecnologia di stampa e poi da PrePress, Workflow, Mis.

Per quanto riguarda la tecnologia di stampa, quella a foglio digitale a colori è stata l’obiettivo di investimento più comune per il 2019. Ciò per tutti i mercati a eccezione del packaging, in cui l’offset a fogli ha conquistato il primo posto.

Tuttavia, il mercato packaging ha visto una crescita del 5% nella proporzione di stampa digitale in tutte le applicazioni, a eccezione delle etichette dove il dato è già del 40%.

Il report completo è disponibile sul sito drupa, a questo link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome