Sette manuali per chi vuole la sua start up

Da Maggioli Editore sette guide pratiche in una collana corredata di Cd Rom. Dal Bar alla pizzeria, dalla gelateria al Bed & Breakfast, tutti gli adempimenti necessari per l’avvio di una piccola impresa.

Guide pratiche per l'avvio della propria impresa.
Questo sono, in sintesi estrema, i libri della collana Start Up, edita da Maggioli Editore.
I sette titoli attualmente disponibili (Pizzeria al taglio, Parrucchiere, Palestre e impianti sportivi, Abbigliamento e boutiques, Agriturismo, Bed&Breakfast, Bar e gelateria) hanno come autori Tommaso Licchetta, Ispettore della Guardia di Finanza, e Roberta Di Chiara, Dottore Commercialista e Revisore Legale, e sono tutti corredati di Cd Rom, che funge da supporto pratico a complemento di quanto illustrato nell'opera.

Pragmatico l'approccio.
I testi, che si propongono al lettore come ausili per la compilazione di un business plan per l'avvio della sua impresa, si aprono con una guida ai requisiti soggettivi e alla scelta della società, per poi proseguire con una disamina delle autorizzazioni amministrative necessarie, con un'analisi dei requisiti strutturali e con una sezione dedicata alle risorse umane e agli adempimenti Inail, Inps, Lul e Unilav.

Nutrita la sezione dedicata alla pianificazione finanziaria, con tabelle sui piani di investimenti, sui piani dei conti, sullo stato patrimoniale e su quello della liquidità generale.

Non mancano capitoli dedicati alla Pec, agli strumenti di pagamento e di incasso né ai finanziamenti e alle agevolazioni.
Parimenti, l'opera presenta anche casi di studio pratici, con guide passo passo attraverso l'analisi strategica, gli obiettivi di marketing, le analisi relative all'impresa in fase di apertura, quelle relative alla concorrenza e quelle relative ai fattori di soddisfazione.

Successivamente, utilizzando il software a corredo, contenuto nel Cd Rom, il lettore può a sua volta effettuare esercitazioni pratiche, per verificare “sul campo” quanto appreso nella parte teorica del manuale.

Importante, infine, la sezione conclusiva che presenta, in forma di allegati i facsimile dei documenti necessari per le procedure di avviamento delle attività, autocertificazione, studi di settore, codici Istat e cedolini paghe inclusi.

Il prezzo varia da volume a voluma ma si attesta orientativamente sulla ventina di euro.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here