Servizi assicurativi in cerca di backup automatizzati

Prossima a scegliere fra modulo di deduplicazione o backup online, Gruppo Filo diretto rinnova l’intesa con Acronis nel segno della gestione centralizzata.

Garantire ripristini in breve tempo a un’azienda attiva nel settore dei servizi assicurativi, dove la compliance è una priorità e il backup dei dati un’esigenza di business. Con questo incipit Gruppo Filo diretto si è rivolto al fornitore di software per la gestione dell’archiviazione e per il ripristino di emergenza Acronis.

Attivo dal 1987 nell’offerta di soluzioni e servizi assicurativi alla persona nelle aree viaggi, auto, casa e salute, il team It di piccole dimensioni del Gruppo italiano che conta oltre 250 professionisti, più di 200 tipologie di prestazioni e 5 milioni di clienti, ha espresso la volontà di centralizzare la gestione dei propri sistemi.

Esigenza che Acronis ha soddisfatto con l’implementazione di 12 licenze Advanced Workstation di Acronis Backup & Recovery 10 per la gestione dei processi di backup e restore, lato server e workstation, al fine di possedere dati costantemente aggiornati e disponibili in tempi rapidi, anche in caso di problemi.

Frutto di un’intesa tecnologica saggiata in precedenza fra il gruppo assicurativo fortemente conosciuto nel campo dell’assistenza turistica e Acronis, di cui Filo diretto si era già messa in casa True Image 9.1, l’attuale accordo prevede l’implementazione anche di 20 licenze Advanced Server con funzionalità enterprise.

Per Nicola Semenzato, responsabile It di Gruppo Filo diretto, i vantaggi più evidenti della partnership si sono concretizzati nel rendere automatici processi aziendali di gestione e amministrazione, grazie all’attuazione del backup incrementale dei server, ossia di buona parte del data center aziendale, ogni notte.

Sulla dozzina di workstation implementate nel progetto, con il modulo Universal Restore è, poi, possibile effettuare un ripristino completo anche su un nuovo hardware, lasciando libero il team It di focalizzarsi su altre attività a più alto contenuto innovativo. Il tutto non prima che il system administrator di Filo diretto abbia valorizzato ulteriormente l’investimento effettuato conseguendo la certifica di Acronis Certified Engineer.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here