Sempre più sicurezza e mobilità nell’offerta Siosistemi

Tre novità annunciate dalla casa bresciana: due accordi con Captaris e Permeo e lo sviluppo di un Sms gateway.

Siosistemi ha annunciato tre importanti novità che vanno ad arricchire l’offerta negli ambiti della sicurezza e della mobility. Si tratta di due accordi, rispettivamente con Captaris e Permeo, e dello sviluppo di una soluzione di Sms gateway.
Partiamo da quest’ultimo, che, come ha spiegato Gigi Tagliapietra, presidente e amministratore delegato di Siosistemi, direttore Strategie e R&D, è nato dal lavoro svolto nell’ambito di un progetto particolare. Più precisamente, la società di Brescia ha sviluppato una soluzione che consentisse a una ditta produttrice di caldaie di comunicare in tempo reale con gli idraulici propri clienti tramite Sms. Il telefonino, infatti, è l’unico dispositivo che permettesse di raggiungerli anche in casa dell’utente finale. La semplicità e le potenzialità della soluzione hanno convinto Siosistemi a proporre il gateway Sms a chiunque avesse necessità di comunicare in maniera interattiva e flessibile con operatori mobili. «Per esempio – ha spiegato Tagliapietra – l’idraulico può anche richiedere via Sms che gli sia mandata su un numero di fax una pagina del manuale di uno specifico modello di caldaia. Il sistema provvederà a farlo automaticamente, grazie all’integrazione con un file e document management system».
Le potenzialità della soluzione sono molto ampie e limitate solo dalla capacità di sviluppo della casa bresciana.

Sul fronte della mobilità sicura, c’è da registrare l’accordo con Captaris, in base al quale Siosistemi distribuirà in Italia Infinite Mobile Delivery (Imd), soluzione per l’accesso wireless sicuro. Il sistema permette di utilizzare cellulari Wap, cercapersone, Pda e Pocket Pc per accedere e controllare messaggi, dati e documenti residenti sulla rete aziendale.

Imd si integra con una varietà di applicazioni aziendali, quali mail server, gestione contatti, agende, piattaforme di Crm, Erp, document management system e applicazioni di knowledge management. Questo grazie a un’ampia dotazione di potenti interfacce, quali: Infinite Connector per Microsoft Exchange, Infinite Enterprise Mail Connector (che collega praticamente ogni mailer con qualunque dispositivo wireless), Infinite Open Data Connector (per l’interfacciamento di database aziendali), Infinite Voice Connector (che comprende un motore text to speech e opzioni di risposta vocale).

Infine, la casa bresciana ha siglato un accordo per la distribuzione di Permeo, una soluzione extranet/intranet realizzata dall’omonima società statunitense. Si tratta della piattaforma Permeo Application Security, che è costituita da Permeo Security Server e da alcuni moduli aggiuntivi: Permeo Encrypt, applicazione di crittografia Ssl; Permeo Secure Access, interfaccia per autenticazione/autorizzazione e per i motori di gestione delle policy; Permeo Remote Manager, sistema di gestione via browser.

La piattaforma consente di rendere sicuro l’uso delle applicazioni aziendali sia all’interno dell’intranet sia da remoto, anche da parte di terzi. Il sistema crea un circuito applicativo virtuale per qualsiasi applicazione Tcp o Udp. Tale circuito consente a due host di collegarsi, senza svelare il loro reale indirizzo Ip. Ciò è permesso da un driver che opera a livello di kernel, intercettando le richieste di rete rivolte agli application server, reindirizzandole secondo la configurazione delle politiche di sicurezza. Il server a quel punto comunica tramite un circuito virtuale trasparente, che può essere a sua volta reso sicuro tramite plug in per la crittografia, l’autenticazione, il controllo degli accessi e il logging.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome