Sei motivi per far posto al Cio nel CdA

Una ricerca di Polycom motiva l’ingresso dell’It nei consigli di amministrazione: unica via per aumentare la produttività.

Polycom e il professore inglese Carsten Sørensen hanno realizzato una ricerca con cui hanno identificato sei tendenze che dimostrano la necessità di un maggiore coinvolgimento dei responsabili It aziendali all’interno dei consigli di amministrazione.

La ricerca rivela che i responsabili It si inseriranno nei gruppi decisionali delle imprese per rispondere alla richiesta di tecnologie innovative utili ad aumentare la produttività, come le soluzioni di UC&C che agevolano le politiche aziendali nei confronti del lavoro flessibile. In tal modo i responsabili It potranno individuare le tecnologie e portarle all’attenzione dell’apparato dirigenziale, riducendo i tempi dei processi decisionali.

Le sei tendenze

1- Trasformare le infrastrutture fisiche in digitali

Le infrastrutture digitali possono fornire le analisi dei dati per avere le stime e le previsioni necessarie a supportare i processi decisionali nel business. Ciò permette di avere piani a lungo termine e aiuta le aziende a raggiungere i propri obiettivi.

2- Chief Innovation Officer come advisor strategico
L’innovazione è il cuore del settore It . Per questo il ruolo del Cio non deve essere solo quello di fornire informazioni, ma anche di portare reali innovazioni utili ai diversi reparti aziendali, come quello dell’Amministrazione, o delle Risorse Umane, così come dei Servizi al cliente, migliorandone i processi e facendo crescere in questo modo tutta l’azienda.
Per questo il reparto It non serve più solo a sistemare le strumentazioni, ma anche a gestire i processi aziendali.

3- Unified communications per i processi di business

Una delle responsabilità del dipartimento It non è solo quella di rendere omogenei gli strumenti di comunicazione come email, instant messaging, audio e video conferenza, ma anche di snellire i processi lavorativi.
Gli strumenti devono permettere processi di collaborazione tra i team di lavoro interni, ed esternamente devono abilitare comunicazioni senza soluzione di continuità con clienti, partner e altri stake-holder.

4- Big Data per valutare la produttività

All’interno di una impresa connessa, il reparto It avrà sempre di più accesso a una grande quantità di dati riguardanti ogni aspetto della compagnia, dalla banda larga ai lavoratori in mobilità.
Questi dati possono essere analizzati per identificare potenziali incrementi della produttività. In questo processo è importante che i responsabili It possano presentare queste analisi al resto del gruppo dirigente per aiutare chi guida l’azienda a migliorare i propri processi di business.

5- Uno spazio indipendente per la collaboration

In un’economia basata sulla conoscenza, la collaborazione innesca l’innovazione. È importante che i dipendenti possano collaborare da qualsiasi luogo in cui si trovino.
Questo significa che persone che lavorino da smartphone o da remoto dovranno poter accedere ai loro strumenti e documenti, ma, ancora più importante, ai loro colleghi e clienti, ovunque essi siano.

6- Technology evangelism
Il Cio deve essere capace di educare il resto del gruppo dirigenziale sulle tecnologie realmente necessarie nei processi di business. Questo è un percorso educativo che aiuta gli altri manager a vedere come l’utilizzo di tecnologie integrate sia ormai una prassi all’ordine del giorno per i propri dipartimenti, così come è importante assicurarsi che il reparto It sia sempre coinvolto nei processi decisionali dell’azienda.

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