Home Soluzioni Retail Security nel retail: il drone decolla a Il Centro di Arese

Security nel retail: il drone decolla a Il Centro di Arese

Con oltre 2 milioni di mq totali di superficie di proprietà da monitorare, Il Centro di Arese è il primo shopping mall in Italia a ottenere l’abilitazione ENAC1, per l’utilizzo dei droni su aree commerciali aperte al pubblico (sia nelle ore diurne che notturne).

Da oggi, a Il Centro viene introdotto l’utilizzo di Titan Long Endurance, il Drone di ultima generazione progettato e prodotto da Italdron2, azienda italiana leader nel settore, per rendere la galleria commerciale, tra le più grandi d’Europa, un luogo ancora più sicuro, confortevole ed efficiente.

Il Centro è una struttura altamente complessa da gestire e controllare, che ospita decine di migliaia di persone al giorno: l’utilizzo del drone va ad integrarsi tra i presidi già in essere, destinati alla sorveglianza e alla sicurezza degli oltre 10.000 posti auto e delle superfici anche non aperte al pubblico, come tetti e passaggi di servizio.

Il Drone possiede un sistema avanzato in grado di riconoscere soggetti e targhe di veicoli fino a 600 mt di distanza. Titan 4HSE Long Endurance integra inoltre la tecnologia ad infrarossi, che permette la supervisione delle aree interessate anche in notturna e garantisce un ridottissimo impatto acustico, per un’autonomia continuativa di volo fino a 40 minuti.

Il Centro impiegherà il drone mediante una programmazione automatica di waypoint del volo sotto supervisione e controllo del personale di vigilanza, opportunamente istruito e formato dal centro autorizzato ENAC Italdron Academy e che potrà intervenire prontamente in caso di necessità.

L’ampia superficie de Il Centro sarà interamente monitorata e sorvegliata con l’obiettivo anche di mantenere costantemente ispezionate tutte le aree, dai rivestimenti esterni, ai tetti, al parcheggio: un presidio indispensabile a ciclo continuo (7/7-24/24).

L’utilizzo del drone a Il Centro rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione del Gruppo Finiper alla sicurezza degli oltre 14 milioni di visitatori all’anno: un concreto intervento che rende la galleria commerciale di Arese un luogo di destinazione unico, iconico ed estremamente sicuro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php