Seagate torna nel mercato degli hard disk per notebook

La società californiana ha rilasciato Momentus, una nuova linea di hard disk per computer portatili.

A cinque anni dall’uscita dal mercato degli hard drive per notebook, Seagate ha rilasciato Momentus, una nuova linea di hard disk per computer portatili. I primi modelli disponibili offrono una velocità di 5,400 rpm, includono 2 Mb di cache (8 opzionali), e sono disponibili in due versioni, da 20 o da 40 Gb di capienza. “Stiamo già distribuendo l’hard disk attraverso il nostro canale Oem – ha sottolineato Jean-Louis Cazenave, executive director of Oem Sales Emea e direttore generale di Seagate Francia –. I primi accordi sono stati siglati con Hp e Acer, ma altri sono già in discussione. A differenza di Fujitsu, Toshiba e Hitachi siamo, infatti, produttori indipendenti e questo ci facilita nelle alleanze strategiche”.
Secondo quanto affermato da Seagate, Momentus è in grado di aprire un file Excel da 12 Mb a una velocità superiore del 47% rispetto a un hard disk da 4,200 rpm, di copiare una cartella da 170 Mb più rapidamente del 30% e di chiudere Windows Xp impiegando il 47% di tempo in meno. Gli 8 Mb di cache opzionali accelerano le operazioni del 15%. “Il consumo delle batterie è però comparabile agli hard drive da 4.200 rpm” ha continuato Cazenave, convinto che il reingresso di Seagate nel mercato degli hard drive per notebook sia avvenuto in un momento di per sé favorevole. “Secondo Idc dal 2001 al 2006 l’incremento medio del settore sarà del 13% – ha puntualizzato l’executive director –. Questo offre grandi margini di crescita ai produttori che operano in questo settore, anche per il loro scarso numero”.
Contemporaneamente Seagate ha svelato una nuova strategia per offrire alle imprese una piattaforma disc drive da 2,5 pollici. L’obiettivo è garantire ai data center elevate prestazioni di input/output per secondo in uno spazio più contenuto. La piattaforma, studiata con il supporto tecnologico di Hp, Microsoft e Intel, sarà prodotta per Fibre Channel, Scsi e Serial Attached Scsi, ma non ha ancora una data di rilascio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome