Il proactive monitoring esteso ai sistemi di videosorveglianza

Da oggi l’appliance italiana di Unified proactive monitoring SentiNet³ monitora anche i sistemi di videosorveglianza. Un nuovo modulo annunciato da Fata Informatica permette di controllare in tempo reale lo stato di funzionamento delle telecamere preposte alla sorveglianza dei Ced aziendali.

Ad annunciarlo è la stessa Fata Informatica, che in una nota ufficiale dettaglia, tra le funzionalità del nuovo modulo testato e certificato su oltre 80 modelli di telecamere Ip, la possibilità di inviare prontamente una segnalazione in caso di malfunzionamento.
Grazie alla tecnologia Motion Detection, l’appliance di Fata Informatica sarà in grado di rispondere in modo intelligente a determinati segnali “catturati” all’interno dell’inquadratura, inviando in tempo reale una notifica e permettendo un collegamento istantaneo allo streaming della telecamera Ip che ha rilevato l’evento sospetto.

In questo modo, con SentiNet³, da un’unica consolle sarà possibile sia controllare livelli di temperatura, umidità, presenza fumi, acqua o consumo energetico dei datacenter anche dislocati sul territorio, sia monitorare in tempo reale gli apparati di videosorveglianza posti al loro interno.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

1 COMMENTO

  1. Sistemi di questo genere gia esistono da tempo, addirittura alcuni hanno un controllo delle immagini ancora più avanzato, notificando in modo intelligente la presenza di oggetti sospetti prima assenti nell’area sotto controllo, oppure è possibile delimitare un perimetro cosidetto “allarmato” dentro il quale ogni variazione della scena ripresa genera una sorta di allarme e la immediata registrazione dell’evento. Molto interessante è l’integrazione dei sistemi di videosorveglianza ip con un sistema “scada” pensato per la telemetria e il telecontrollo a distanza di sistemi elettrici ed elettronici, anche in questo caso la tecnologia offre diverse soluzioni scalabili e pronte per l’uso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here