Brother iPrint&Scan

L’app Brother iPrint&Scan consente di stampare documenti ed eseguire una scansione direttamente da un dispositivo mobile, sulle periferiche del marchio e rappresenta un caso pratico emblematico di come oggi si possa utilizzare uno smartphone con un multifunzione.

Gli smartphone ormai sono da tempo entrati nella routine quotidiana e lavorativa. Negli ambienti di lavoro, grandi e piccoli, smartphone e tablet sono gli strumenti principali di comunicazione e condivisione. In alcuni casi, anche di creazione di documenti.

Per questo è comodo che il flusso del lavoro d’ufficio preveda un’integrazione fluida e trasparente tra dispositivi mobile e periferiche. Tra le varie opzioni che offrono le stampanti Brother (i modelli compatibili), c’è appunto anche l’app mobile Brother iPrint&Scan. L’app è disponibile per Android, iOS e Windows Phone.

Nel nostro esempio, utilizzeremo un iPhone e la stampante multifunzione laser MFC-L2750DW di Brother, collegati alla stessa rete locale.

La MFC-L2750DW è una stampante multifunzione compatta e veloce, ricca di opzioni, adatta a piccoli uffici. Offre interfacce di rete sia Ethernet che Wi-Fi. Oltre alla propria app, è compatibile con servizi terzi quali Google Cloud Print e Apple AirPrint.

Eseguire la scansione di un documento da iPhone

L’app Brother iPrint&Scan presenta un’interfaccia pulita ed essenziale, in cui è facile orientarsi. Naturalmente le funzionalità disponibili dipendono anche dalle caratteristiche e dalla compatibilità offerte dalla periferica selezionata, visualizzata nella schermata.

Per prima cosa, posiziona sul piano dello scanner il documento da digitalizzare.

Brother iPrint&ScanQuindi, tocca Esegui scansione.

L’app offrirà un’ulteriore possibilità di posizionare il documento, offrendo anche un’indicazione grafica delle varie opzioni. In questa schermata puoi anche personalizzare alcuni parametri. Nel nostro esempio: formato del documento, tipo di scansione, fronte-retro.

Brother iPrint&ScanQuando sei pronto, tocca Esegui scansione.

Apparirà un’indicazione del progresso della scansione in corso. Poi, un’opzione per eseguire un’altra scansione, nel caso di documenti costituiti da più pagine.

Brother iPrint&ScanQuando le pagine di cui eseguire la scansione sono completate, tocca su Fine.

Modifica e condivisione del documento scansionato

Brother iPrint&Scan

L’app Brother iPrint&Scan offre anche alcune opzioni basilari per la modifica del documento scansionato. Ad esempio, nel nostro caso la scansione è capovolta.

Brother iPrint&ScanTocca quindi l’icona della matita, per entrare nella modalità Modifica.

Brother iPrint&ScanLo strumento Raddrizza consente di eseguire aggiustamenti di fino o di ruotare la scansione.

Brother iPrint&ScanLo strumento Ritaglia permette di selezionare solo l’area che ci interessa, tagliando via il resto.

Quando l’aspetto dell’immagine ti soddisfa, tocca Fine per confermare le operazioni di modifica.

A questo punto puoi salvare o condividere il documento digitalizzato.

Per fare ciò, tocca l’icona standard di condivisione di iOS.

Brother iPrint&ScanÈ possibile salvare la scansione come immagine nel rullino foto dell’iPhone o su un’altra posizione di File di iOS. Oppure puoi salvare la scansione come PDF in una delle posizioni disponibili.

Puoi anche inviare direttamente per email il documento in JPEG o PDF. Così come utilizzare le altre opportunità di condivisione offerte da iOS, dalle app installate e dai servizi configurati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome