Satya Nadella prepara il giro di poltrone

Secondo quanto riportano le cronache statunitensi, il nuovo Ceo prepara il cambio del leaderhip team. Tami Reller e Tony Bates probabilmente lasciano l’azienda.

Se le prime mosse pubbliche di Satya Nadella, che nelle scorse settimane ha preso il posto di Steve Ballmer alla guida di Microsoft, sono state indirizzate al posizionamento di prezzo di Windows 8.1, di ben più ampia portata dovrebbero essere le decisioni che il manager si appresta a prendere all’interno dell’azienda.

Secondo quanto riportano le cronache statunitensi, il nuovo Ceo avrebbe in programma una importante riconfigurazione del leadership team aziendale, con l’arrivo di nuove figure in posizioni importanti e l’uscita di scena di qualche manager storico.

Già arruolato è Mark Penn, già responsabile strategico nella campagna elettorale per Hillary Clinton e attivo in Microsoft come executive vice president of advertising and strategy.
È a Penn che si ascrive la campagna Don’t Get Scroogled [http://www.scroogled.com/Home] con la quale Microsoft mette in evidenza la superiorità dei propri prodotti in termini di affidabilità, sicurezza e privacy rispetto a quelli di Google.
La vera novità che Nadella ha in serbo, è che Penn passerà da un ruolo mirato all’advertising a un ruolo di responsabilità sulla strategia a tutto tondo della società.
Un ruolo che rischia di collidere con quello di alcuni manager di lungo corso, dei quali si preconizza, sebbene nulla sia ancora ufficiale, l’uscita di scena.

Si tratta, nello specifico, di Tami Reller, executive vice president per il marketing, e Tony Bates executive vice president per il business development ed evangelism.
Non proprio una novità: entrambi erano in corsa per la successione a Steve Ballmer e potrebbero anche trovarsi a disagio nel nuovo assetto.
Non si sa – sostengono le cronache statunitensi – se la loro uscita sia già ufficiale, ma nessuno dubita che le porte delle aziende della Silicon Valley non potranno che aprirsi di fronte alla loro esperienza.
I ruoli lasciati liberi da Bates e Reller dovrebbero essere coperti rispettivamente da Eric Rudder, già advanced strategy chief, e Chris Capossela, già chief marketing officer, entrambi con riporto diretto a Nadella.
Si prevede anche il ritorno all’interno dell’azienda di Stephen Elop, che dovrebbe prendere la guida della divisione Devices and Studios, responsabile di Surface e Xbox.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome