Sarà ripresa con un’It tempestiva

Modernizzazione e continuità: per Ibm la via del progresso parte da virtualizzazione e consolidamento per arrivare alla misurazione delle performance.

Francesco Angeleri, vice President General Business di Ibm Italia, risponde a tre tematiche tese a spiegare come le imprese italiane si dovrebbero orientare alla ripresa delle attività.

Su quale investimento tecnologico, in termini di soluzioni e prodotti, dovrebbero puntare le imprese italiane, alla ripresa di settembre, per riuscire a ottenere un risultato concreto e apprezzabile in termini di Roi?

La priorità è senza dubbio investire in progetti di virtualizzazione e consolidamento che consentono di avere vantaggi immediati in termini di ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse e flessibilità, riducendo i costi di gestione e aumentando l’efficienza operativa. In una fase successiva le imprese dovrebbero adottare strumenti di monitoring integrati con l’infrastruttura per avere un controllo totale e tempestivo dei dati.

Quali servizi, anche finanziari, possono consentire loro di optare per l’investimento giusto allo scopo?

La parola chiave è modernizzazione. In questo contesto un Erp moderno e aperto è sicuramente un fattore decisivo per ogni azienda che voglia essere efficiente, sempre in linea con le esigenze dei clienti, pronta a cambiare strategia e organizzazione in funzione delle dinamiche del mercato. Avanzati strumenti di Corporate Performance Management e metodologie innovative di analisi possono contribuire a sfruttare tutti i dati disponibili con l’obiettivo di comprendere meglio un mercato sempre più difficile da prevedere.

In conseguenza di ciò, in che modo dovrebbero orientarsi alla pianificazione del budget tecnologico per il 2010?

Le imprese dovrebbero abbandonare l’abitudine di pianificare anno per anno e dovrebbero avere il coraggio di adottare una visione più lungimirante con piani e investimenti ad ampio respiro. Questo approccio consente una valutazione reale del Tco dei progetti e delle soluzioni e permette di ridurre l’insidia dei costi ricorrenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome