Sap sigla un accordo per il database MySql

La caratteristiche del prodotto, nato in Svezia e di natura open source, saranno integrate verso l’alto dal costruttore tedesco, andando a costituire una minaccia in più per gli specialisti del settore.

28 maggio 2003 Sap ha raggiunto un accordo per il database open-source MySql, dell’omonima società svedese. La mossa, annunciata martedì, dovrebbe consentire a MySql di aggiungere le caratteristiche high-end al relativo database in due anni, rispetto ai quattro anni previsti. In più, l’affare esercita una certa pressione sulle aziende quali Microsoft, Oracle e Ibm che vedono il competitor open-source invadere il loro mercato. Sap vende software per la gestione delle operazioni strategiche come accounting e inventory, prodotti che si sono resi popolari tra le grandi aziende. Come parte dell’espansione per provare ad attrarre i clienti delle aziende medio-grandi, la società tedesca ha iniziato a includere Sap Db, un database open-source, in qualcuno dei propri prodotti. Il software permetterà ai clienti di evitare di spendere soldi su database di terze parti, come Oracle.

Con questo accordo, MySql assumerà la direzione della maggior parte dello sviluppo di Sap Db e userà il disegno del programma come modello per migliorare la base di dati di MySql. Gradualmente, l’editore tedesco sostituirà Sap Db con esso. La società svedese, riceverà le royalty attraverso l’accordo, ma non si conoscono i termini finanziari precisi della partnership. I database di grosso calibro sono generalmente focalizzati su prodotti per i grandi clienti, lasciando il campo del low-end libero ad altre aziende. Il database MySql, con una grande base attiva di sviluppatori, potrebbe costare ai clienti meno del database Sap Db. Anche se i clienti di Sap possono avere il software gratuito, si trovano ancora dinnanzi ad alti costi quali quelli del supporto e del mantenimento per il software specializzato.

Il software MySql è qualcosa di diverso dal programma open-source Linux. Questo è controllato dal suo fondatore, assieme a un grande numero di responsabili sparsi per tutto il globo, alcuni volontari e altri pagati da diverse aziende. MySql viene anch’esso rilasciato sotto la stessa Gpl (General Public License), ma è mantenuto da una singola azienda di 70 persone che vende anche prodotti closed-source sotto diverse licenze.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome