Sap, la prova è finita

Si è concluso il “reality business” organizzato da Sap e Gulliver, che ha fatto implementare in cinque giorni un nuovo sistema per la gestione dei dati aziendali in Antalis

Sap a Smau ha condotto il primo reality show dedicato al business dell’era moderna, “La Prova”.


Iniziativa senza dubbio influenzata e determinata dal fattore di costume, che in campo mediatico rende questi fenomeni dell’intrattenimento molto popolari e scatena polemiche e discussioni nella comunità di chi studia i mass media.


Fatto sta che Sap ha provato così a rendere altrettanto popolare il tema dell’implementazione di un sistema gestionale in azienda mettendosi davanti al pubblico, cioè facendo le azioni dal vivo, su un arco di cinque giorni, tanto quanto è durato Smau.


Ma soprattutto, come confermato dal direttore marketing di Sap, Stefano Varasi, ha voluto farlo per affermare la trasparenza come fattore fondante per l’azienda.


Lo ha fatto con due partecipanti, un’azienda utente, Antalis (società mondiale di distribuzione business to business di materiali per il supporto alla comunicazione e di regalistica) e con un proprio partner, Gulliver, system integrator di Bergamo. Lo scopo, diverso da quello dei reality televisivi, non era avere degli eliminati e un vincitore, se non quello della riuscita dell’implementazione di un sistema gestionale facile da gestire e da utilizzare, nella fattispecie, Sap BusinessOne, con la parte gestionale completa, il magazzino e il Crm.


Durante il primo giorno (quello di inaugurazione di Smau), è stata fatta l’analisi dei requisiti per l’installazione del sistema, con l’identificazione delle finalità e delle funzioni necessarie all’azienda). E’ stato il giorno della conoscenza, insomma, in cui l’It manager di Antalis, le persone operative e lo staff di Gulliver hanno sintonizzato le loro conoscenze.


Nel secondo giorno il sistema è stato configurato con il caricamento dati ed è stato poi provato che poteva contenere le anagrafiche dell’azienda e i dati storici.


Nel terzo giorno è stato realizzato il sistema di reporting e nel quarto è stata configurata l’interfaccia grafica per la navigazione da parte degli utenti finali, Le ultime verifiche al’interfaccia la domenica mattina e il sistema si può definire concluso.


In realtà, come spiegato anche dal direttore commerciale di Gulliver, Massimo Riva, il risultato finale è un prototipo di sistema informativo, da trasportare in azienda a cominciare da domani. Il cosiddetto go-live per Antalis avverrà il primo marzo del 2006 (anche perché la tipologia di azienda, regalistica, sconsiglia di cambiare il sistema informativo sotto il periodo natalizio).


Di fatto, Antalis si porterà una nuova immagine dei dati, da implementare sui server, che sostituirà il vecchio sistema gestionale, una derivazione delle Acg su As/400. Ora per la società, anch’essa orobica, di distribuzione, il futuro gestionale si chiama BusinessOne con database Sql Server.


Un’esperienza da ripetere per Sap? Si, secondo Varasi, contestualizzandone il valore, che è quello di dimostrare che si può fare change management trasparentemente. E anche per Riva, secondo il quale serve a sfatare il luogo comune della complessità e lunghezza dei progetti di revisione dei processi aziendali. Magari non in 5 giorni, però.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome