Samsung Portable Ssd X5, disco esterno per professionisti IT

Samsung Electronics ha rilasciato Samsung Portable SSD X5, prima unità SSD (Solid State Drive) portatile basata su NVMe e sulla tecnologia Thunderbolt 3, carateristiche che la rendono una soluzione di archiviazione portatile per creatori di contenuti e professionisti IT.

Sfruttando la sinergia fra le tecnologie NVMe e Thunderbolt 3, l’unità X5 di Samsung offre prestazioni ottimizzate per i professionisti che utilizzano file multimediali di grandi dimensioni.

L’unità X5 ha una garanzia limitata di tre anni e sarà disponibile dal 3 settembre 2018 a un prezzo di vendita consigliato a partire da 425,89 euro per il modello da 500 GB.

Grazie alla larghezza di banda da 40 Gbps dell’interfaccia Thunderbolt 3, fino a quattro volte più veloce rispetto a USB 3.1, l’unità SSD esterna X5 garantisce una velocità di lettura fino a 2.800 MB/s, ovvero fino a 5,2 volte più veloce delle unità SSD portatili con interfaccia SATA più diffuse e fino a 25,5 volte più veloce rispetto ai dischi rigidi esterni.

L’unità ha una velocità di scrittura di 2.300 MB/s, e consente di trasferire un video UHD 4K da 20 GB in 12 secondi.

Le altre caratteristiche dell’unità X5, per pc e Mac, includono un corpo interamente in metallo con finiture lucide e un rivestimento antiscivolo nella parte inferiore.

La struttura interna, resistente agli urti, e il robusto alloggiamento in metallo sono in grado di sopportare cadute da un’altezza massima di 2 metri. Inoltre, la tecnologia Dynamic Thermal Guard e un dissipatore (una soluzione meccanica interna) proteggono il dispositivo dal surriscaldamento, garantendo affidabilità e temperature operative ottimali.

Il drive portatile X5 offre inoltre protezione dei dati grazie al software Samsung Portable SSD, basato sulla crittografia dei dati hardware AES a 256 bit, che include la protezione opzionale tramite password e una configurazione semplificata delle impostazioni di protezione.

Categoria Samsung Portable SSD X5
Capacità 2 TB / 1 TB / 500 GB
Interfaccia Thunderbolt 3 (40 Gbps)
Dimensioni (LxLxA) 119 x 62 x 19,7 mm
Peso 150 grammi
Compatibilità  

Hardware: Mac e PC Windows con porte Thunderbolt 3

(non compatibile con le versioni precedenti/non compatibile con PC dotati esclusivamente di interfaccia USB)

 

Sistema operativo: Mac OS Sierra (10.12) o versioni successive

Windows 10 64 bit RS 2 o versioni successive

 

Prestazioni Fino a 2.800 MB/s di velocità di lettura sequenziale

Fino a 2.300 MB/s di velocità di scrittura sequenziale (500 GB: fino a 2.100 MB/s)

Crittografia Crittografia hardware AES a 256 bit
Protezione Software “Samsung Portable SSD”

Protezione tramite password (opzionale)

Certificazioni CE, BSMI, KC, VCCI, C-tick, FCC, IC, UL, TUV, CB
Conformità RoHS RoHS2
Garanzia Garanzia limitata di 3 anni

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome