Salewa scala con l’Unified communication

Addio al centralino analogico: con SwyxWare e le nuove funzioni Ip, il brand per l’equipaggiamento da montagna apre a nuove modalità di collaborazione.

Realizzato nell'autunno dello scorso anno, per l'It manager di Salewa, Alfred Gitterle, il trasloco nel quartier generale di Bolzano è stato occasione per sollecitare l'adozione di innovative tecnologie di comunicazione volte a ottenere un risparmio dei costi e una maggiore flessibilità operativa.

Nato a Monaco di Baviera nel 1935, la scelta del noto brand specializzato nell'equipaggiamento e nell'abbigliamento per gli sport legati alla montagna, e da ormai 22 anni proprietà dell'italiana Oberalp, è caduta sulle soluzioni di Unified communication e di VoIp firmate Swyx.

A implementarle all'interno dell'avveniristica sede caratterizzata dalla più grande palestra di roccia mai realizzata in Italia e da un portale d'ingresso sovradimensionato per garantire all'edificio un apporto ottimale di aria fresca, ci ha pensato l'installatore altoatesino Acs Data Systems, storico cliente di Computerlinks al quale è affidata la distribuzione in esclusiva delle soluzioni del vendor.

Considerati i risultati ottenuti nella sola installazione iniziale, che ha coinvolto oltre 150 apparecchi, a entusiasmare Gitterle sarebbero state, soprattutto, la possibilità di utilizzare la rete Ethernet Ip aziendale anche per le comunicazioni telefoniche e la gestione in house dell'intero sistema che, contrariamente a quanto avveniva in passato, non ha più richiesto il ricorso a tecnici specializzati.

Ma non solo.

Stando a quanto riferito dall'It manager in un nota ufficiale, ulteriori vantaggi in termini di semplificazione nei costi e nella manutenzione sarebbero stati resi possibili grazie al fatto che tutti i telefoni attualmente in uso presso Salewa non necessitano di alimentazione elettrica aggiuntiva, mentre l'implementazione delle soluzioni Swyx basate su sistema operativo Windows ha richiesto la sola l'installazione di un server e del relativo software.

In tal senso, oltre alla sede centrale, Acs Data Systems ha provveduto all'installazione di SwyxWare anche presso alcuni punti vendita e filiali Salewa presenti sul territorio italiano e già interconnesse via Internet al datacenter centralizzato, così da rendere del tutto superflua la stipulazione di nuovi contratti telefonici pur mantenendo l'indicativo locale di ogni numero di telefono.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here