Salesforce.com più social con Chatter

A conferma della crescente attenzione verso i social network e gli strumenti a essi correlati, la società rilascia in beta privata un nuovo servizio.

Salesforce.com ha rilasciato una prima beta privata, accessibile cioè a un gruppo selezionato di aziende sue clienti, di Salesforce Chatter, applicazione e piattaforma per la collaborazione aziendale in tempo reale, utilizzabile anche via iPhone e BlackBerry.

Tramite Chatter, per la quale è stata scelta una interfaccia non dissimile da quella di note piattaforma di social networking, gli utenti possono avere a loro disposizione dati rilevanti su persone, documenti e applicazioni di loro interesse.

Tra le funzionalità presenti in Chatter, Profili, per la creazione di profili business includendo dati professionali come contatti, area di esperienza e carriera lavorativa; Aggiornamenti di stato, per informare i colleghi tramite segnalazioni automatiche, condividere file e link e scambiare informazioni in merito a un progetto, a una negoziazione di vendita o all’assistenza clienti; Feed, per controllare tutto ciò che è di loro interesse con aggiornamenti personalizzati relativamente a persone, applicazioni e documenti; Aggiornamenti Applicativi, per ricevere segnalazioni in merito agli aggiornamenti di stato da Sales Cloud, Service Cloud e applicazioni personalizzate su Force.com dei clienti; Condivisione dei documenti; Sicurezza e Condivisione Sociale; Social Network, per sfruttare la ricchezza delle informazioni contenute nei social network come Facebook e Twitter per rafforzare le relazioni con le loro community di clienti, partner e dipendenti.

La disponibilità di Chatter è prevista nel corso dell’anno. Il prodotto sarà infatti incluso le Edition di Salesforce CRM e Force.com: la Chatter Edition sarà commercializzata al costo di 54 euro al mese per utente e comprenderà Salesforce Chatter, Salesforce Content e Force.com.

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