Arduino avvicina l’IoT industriale con il gateway IOT2020

RS Components ha siglato un accordo con Arduino per distribuire il gateway Simatic IOT2020 di Siemens e consentire a tutti di avvicinarsi al mondo dell’IoT industriale.

RS, unico fornitore ufficiale di Simaticc IOT2020, ha infatti firmato un contratto con Arduino.cc, consentendo alla società di commercializzare il prodotto presso il suo pubblico, formato da maker e giovani progettisti, attraverso lo shop Arduino.cc e altri supporti.

IOT2020 è un gateway per Industrial IoT (Internet of Things) aperto e versatile, progettato per attività industriali continuative e in grado di recuperare, elaborare, analizzare e trasmettere dati a quasi ogni genere di dispositivo o rete.

Il prodotto supporta diverse interfacce, tra cui Ethernet, USB e micro SD, è compatibile con software open source come Arduino IDE e Yocto Linux, e riconosce linguaggi di programmazione di alto livello come Java, C++ e JSON. IOT2020 è anche espandibile con gli shield Arduino e mediante una porta PCIe on-board.

Il dispositivo è provvisto delle certificazioni UL e CE ed è adatto a scopi didattici. L’IOT2020 permette di sviluppare competenze pratiche di progettazione industriale e consente a start-up e maker di trasformare facilmente idee in applicazioni e progetti professionali.

Per Massimo Banzi, cofondatore di Arduino, «Il nuovo IOT2020 è un ottimo strumento che va ad aggiungersi alla gamma di prodotti commercializzati da Arduino, consentendo ai giovani progettisti di conoscere e padroneggiare sempre meglio il mondo dell’IoT industriale».

«Mentre RS si focalizza sugli scambi business-to-business, Arduino è il partner perfetto per raggiungere clienti individuali come studenti o piccole community di progettisti e designer», ha detto Paolo Carnovale, Global Head of Product Marketing Industrial presso RS.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here