Roaming: la soluzione Ue sarà il doppio contratto

La Commissione europea punta a favorire la concorrenza, garantendo la portabilità del numero. Dal primo luglio 2014.

La Commissione europea ha presentato una nuova proposta per trovare una soluzione a lungo termine ai costi alti legati all’uso dei telefoni cellulari e di altri dispositivi mobili quando si viaggia nell’Unione europea.

Il regolamento proposto, direttamente vincolante, introdurrebbe per la prima volta provvedimenti strutturali intesi a favorire la concorrenza: dal 1° luglio 2014 i clienti avrebbero la possibilità di firmare un contratto più conveniente per i servizi di roaming, separato da quello per i servizi di telefonia mobile nazionale, mantenendo però lo stesso numero.
La proposta darebbe inoltre agli operatori mobili, compresi i Mvno, operatori mobili virtuali, il diritto di utilizzare le reti di altri operatori, in altri Stati membri, a prezzi all’ingrosso regolamentati, incoraggiando così più operatori a competere sul mercato del roaming.

Nell’attesa che i provvedimenti strutturali diventino effettivi e che i prezzi al dettaglio scendano per effetto della concorrenza, la proposta prevede una diminuzione progressiva degli attuali massimali di prezzo al dettaglio per i servizi voce e Sms e introduce un nuovo massimale di prezzo al dettaglio per i servizi mobili di dati.

Entro il 1° luglio 2014 i clienti di roaming pagheranno al massimo 24 centesimi al minuto per le chiamate effettuate, 10 centesimi al minuto per le chiamate ricevute, 10 centesimi per inviare un sms e 50 centesimi al Megabyte per scaricare dati o navigare su Internet quando sono all’estero (fatturati per kilobyte utilizzato).

La proposta intende raggiungere l’obiettivo fissato nell’Agenda digitale europea di ridurre quasi a zero le differenze di prezzo tra le tariffe delle telecomunicazioni nazionali e in roaming entro il 2015.

Prezzi al dettaglio: massimali attuali e massimali proposti (IVA esclusa)

Attuali

1° luglio 2012

1° luglio 2013

1° luglio 2014

Dati (per MB)

Nessuno

90 cent.

70 cent.

50 cent.

Chiamate effettuate (al minuto)

35 cent.

32 cent.

28 cent.

24 cent.

Chiamate ricevute (al minuto)

11 cent.

11 cent.

10 cent.

10 cent.

SMS (per messaggio)

11 cent.

10 cent.

10 cent.

10 cent.

Prezzi all’ingrosso: massimali attuali e massimali proposti (per i prezzi applicati tra operatori)

Attuali

1° luglio 2012

1° luglio 2013

1° luglio 2014

Dati (per MB)

50 cent.

30 cent.

20 cent.

10 cent.

Voce (al minuto)

18 cent.

14 cent.

10 cent.

6 cent.

SMS (per messaggio)

4 cent.

3 cent.

3 cent.

2 cent.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome