Risposta LifeSize ai costi di trasferta nel network Dedagroup

Il supporto di Allnet.Italia e del partner Lizard per realizzare sessioni video, anche multiple, dalla stessa stanza, con qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.

Accedere e creare sessioni di videoconferenza da qualsiasi dispositivo mobile e in qualsiasi momento, dando la possibilità a tutti i collaboratori in movimento di rimanere costantemente connessi e disponibili.

È quanto accade in Dedagroup Ict Network, gruppo industriale italiano di aziende federate che, dal Trentino-Alto Adige, negli anni ha allargato il proprio raggio di azione all’intero territorio nazionale per poi approdare all’estero con l’inaugurazione, nel 2010, di una filiale in Messico cui si sono di recente aggiunte altre due sedi in Francia e negli Stati Uniti.

Da qui l’esigenza portata all’attenzione da Manuel Vivaldelli (nella foto), Cio di Dedagroup, di ridurre i costi legati alle trasferte degli oltre 1.500 collaboratori in costante movimento da una sede all’altra, che ha spinto il Gruppo ad affidarsi alle soluzioni LifeSize, azienda pioniera nel settore della collaborazione video in alta definizione, acquisita nel 2009 da Logitech.

Con il supporto del distributore di Bologna Allnet.Italia e dell’It company Lizard di Trento si è, quindi, provveduto a realizzare un primo progetto di restyling della sala del consiglio di amministrazione nella sede centrale del network e delle diverse filiali sparse sul territorio.

Per la sala direzionale di Trento è stata scelta la serie LifeSize Room 220 con qualità video Full Hd 1080p30 e risoluzione 720p60, per una migliore gestione del movimento con una latenza ridotta.

Per le sedi distribuite è stato, invece, adottato il sistema da sala LifeSize Icon, utile alla formazione dei nuovi collaboratori.

Oltre alle applicazioni Uvc ClearSea, Dedagroup è ora in grado di gestire anche quelle Multipoint organizzando sessioni video multiple, così da comunicare contemporaneamente con più sedi nella stessa stanza, utilizzando un qualsiasi sistema da sala basato su standard, dispositivo fisso, mobile o Microsoft Lync.

Il tutto garantendo, non solo un importante risparmio sui costi, ma anche l’ottimizzazione dei comuni processi aziendali tanto che, quello che era iniziato come un progetto interno, è diventato un tale punto di forza anche per le comunicazioni rivolte ai clienti del network da convincere l’azienda a estendere in modo graduale la soluzione a tutti i suoi distaccamenti.

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