Revenue Assurance: aumentare i ricavi senza agire sulla domanda

La crescente attenzione alla profittabilità aziendale ha determinato una spinta verso l’aumento dei ricavi, dato che risultano spesso già esplorate a fondo le possibilità di contenimento dei costi. Agire sulle quantità, sui prezzi e sul mix di prodotto …

La crescente attenzione alla profittabilità aziendale ha determinato una spinta verso l'aumento dei ricavi, dato che risultano spesso già esplorate a fondo le possibilità di contenimento dei costi. Agire sulle quantità, sui prezzi e sul mix di prodotto/servizio può dare ottimi risultati ma si tratta di leve molto sensibili, che, non gestite correttamente, possono avere risvolti non desiderabili. Risulta quindi interessante abbinare ad azioni di questo tipo, altre in grado di incrementare i ricavi senza influenzare in alcun modo la domanda.
Le aziende spesso erogano servizi e prodotti al consumatore o verso partners sostenendo i relativi costi e perdendo parte dei ricavi o degli incassi. In alcune realtà le perdite (dovute a gestione non accurata dei processi/sistemi interni, frodi, o problemi di incasso) sono dell'ordine del 5-15% del totale. Gli interventi di Revenue Assurance sono finalizzati a individuare ed impedire il verificarsi di condizioni in cui viene erogato un servizio o fornito un prodotto senza che il cliente ne abbia diritto o senza rilevare il corretto ricavo. Le cause possono essere le più disparate ma riconducibili comunque a processi/sistemi interni non accurati (escludendo quindi le cause dolose).

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Revenue Assurance: aumentare i ricavi senza agire sulla domanda Revenue Assurance: aumentare i ricavi senza agire sulla domanda
PDF | Numero pagine: 26 | Lingua: Italiano | Dimensione: 909 KB | di Alessandro Menegon e Antonio De Falco
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