Requisiti minimi per il datore di lavoro in funzione di Rspp

Con nota del 3 marzo 2008 il ministero del Lavoro risponde al parere chiesto con interpello dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro: se i requisiti e le capacità professionali richiesti per lo svolgimento del compito …

Con nota del 3 marzo 2008 il ministero del Lavoro risponde al parere chiesto con interpello dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro: se i requisiti e le capacità professionali richiesti per lo svolgimento del compito di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (Rspp) – definiti dal comma 8-bis, D.Lgs. n. 195/2003 – si applichi anche all’ipotesi in cui il datore di lavoro decida di svolgere personalmente il ruolo di Rspp.


La nota chiarisce che in tal caso il datore di lavoro deve darne preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e frequentare un corso di formazione in tema di sicurezza e salute sul luogo di lavoro. Inoltre, deve trasmettere all’organo di vigilanza competente per territorio: una dichiarazione attestante la capacità di svolgimento di tali compiti; una valutazione attestante l’adempimento di alcuni obblighi in materia di sicurezza (valutazione dei rischi, elaborazione del relativo documento ecc.); una relazione sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali della propria azienda elaborata in base agli ultimi tre anni; l’attestazione di frequenza del corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro. Non è pertanto richiesto al datore di lavoro il possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore né dell’attestato di frequenza al corso per Rspp, ma solo l’attestato di frequenza a un corso di formazione in tema di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.


Nota 3 marzo 2008, prot. n. 25/I/0003278, Ministero del lavoro



(per maggiori approfondimenti vedi Novecentolavoro, Novecento media)

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here