Relazioni 2.0: InfoPrint Solutions

La cura delle relazioni deve essere uno stile inconfondibile.

«Visito i clienti tutti giorni. Almeno un paio. Altrimenti non sto bene».

A parlare così è Moreno Tartaglini, Amministratore delegato di InfoPrint Solutions, la joint venture per la stampa professionale di Ibm e Ricoh.

Per Tartaglini il mandato non è di vendere prodotti, ma soluzioni. E si sente di farlo solo con interlocuzioni frequenti con il mondo dell’utenza.

Il processo di vendita impostato da Tartaglini prevede l’assunzione diretta del rischio di eventuali malfunzionamenti delle soluzioni. Lo fa per affermare uno stile che possa essere inconfondibile.

Nell’era del Web 2.0 questa è una testimonianza di un’attitudine a condurre il business in modo forse “old fashioned”, ma di estrema concretezza.

«Il mio primo pensiero alla mattina– dice Tartaglini – va al mio asset principale, i clienti esistenti. E voglio che siano contenti. Gli altri verranno».

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