Recuperare una foto cancellata per errore

Ho accidentalmente cancellato una fotografia dalla flash card SD della mia fotocamera e manca un comando di undo. È possibile tentare il recupero agendo da PC direttamente sulla scheda di memoria? Se sì, con quale programma? Ricordiamo innanzitutto che …

Ho accidentalmente cancellato una fotografia dalla flash card SD della mia fotocamera e manca un comando di undo. È possibile tentare il recupero agendo da PC direttamente sulla scheda di memoria? Se sì, con quale programma?

Ricordiamo innanzitutto che le chances di recuperare file cancellati da un qualsiasi tipo di memoria di massa dipendono dal tipo di cancellazione effettuata dal dispositivo (semplice “marcatura” come area libera oppure vera e propria sovrascrittura con zeri o dati casuali) e dal numero di scritture successive che hanno interessato il supporto. Più numerose sono tali scritture, più è probabile che qualcuna di esse abbia interessato i settori precedentemente occupati dal file cancellato.

Quindi, è sempre consigliabile intervenire subito e se possibile scollegare il disco dal PC o dispositivo in cui è installato, per scongiurare il rischio che intervenga qualche scrittura a rovinare i dati rimasti. Nel caso della fotocamera il consiglio è, quindi, quello di estrarre immediatamente la flash card dall'apparecchio.

Fatto ciò, si può passare alla ricerca del software giusto per salvare il salvabile. Diversi programmi gratuiti sono in grado di eseguire un'analisi del file system (quasi sempre FAT32 nel caso di flash card).

Per esempio, l'ottimo freeware Recuva  è molto rapido nell'analisi, lavora sia su dischi NTFS sia FAT, compresi pen drive e flash card, e propone un'interfaccia molto semplice da usare. Il consiglio più importante riguarda la destinazione dei file recuperati.

Se vengono salvati sullo stesso drive su cui si sta lavorando, le scritture che ciò comporta ridurranno le chances di successo. Salvare sempre i dati in un'altra unità.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here