Recuperare i dati da un disco dinamico

Da qualche tempo Windows XP Professional fatica a riconoscere uno dei tre dischi fissi presenti nel mio computer, un Maxtor 6V200E0 Serial ATA. Il sistema notifica che il disco (dinamico) non è in linea, o è mancante; dopo vari riavvii ma …

Da qualche tempo Windows XP Professional fatica a riconoscere uno dei tre dischi fissi presenti nel mio computer, un Maxtor 6V200E0 Serial ATA. Il sistema notifica che il disco (dinamico) non è in linea, o è mancante; dopo vari riavvii manuali il disco ritorna in linea. Durante la fase di controllo della scheda madre (ASUS A8N-SLI con processore Athlon xp 64 3000+, 1 GB di memoria DDR400) non sempre viene rilevato il driver. Ho usato diversi programmi di diagnostica in ambiente Windows, ed è risultato che il mio disco fisso gode di ottima salute. Ora, il sistema operativo non si avvia se il disco dinamico è collegato, quindi per utilizzare il computer sono costretto a scollegarlo. Vorrei sapere se devo considerare il disco fisso irrimediabilmente perso, con tutto il contenuto, o se si possono recuperare i dati.

Un disco dinamico è indicato con lo stato di non in linea quando è corrotto o disponibile a intermittenza. Mancante è, invece, l’etichetta assegnata in caso di corruzione, mancanza di alimentazione o disconnessione del disco.

I programmi di diagnostica verificano se vi sono settori del disco guasti, errori nei concatenamenti dei settori, problemi nella tabella di allocazione dei file, ma non possono verificare le condizioni dell’elettronica o dei collegamenti che sono i maggiori responsabili del disco non in linea o mancante. 

Se il disco non è più visibile e arriva addirittura a impedire l’avvio del computer, è assai probabile un difetto nella parte elettronica o nel collegamento. In questo caso nessun programma di diagnostica riuscirà a recuperare nulla, dal momento che è impossibile collegarsi al disco.

Se il disco dinamico è saltuariamente visibile, potete tentare di recuperare i dati con il programma DOS DiskPatch Partition Repair, il quale è in grado di riparare la struttura di un disco dinamico.

Prima della riparazione create un backup del disco con la funzione di backup inclusa nel programma, eseguite la riparazione del disco e poi ripristinate i dati. Se il disco non è accessibile, l’unico mezzo per recuperare i dati è ricorrere a società specializzate come ad esempio Ontrack, che li leggono direttamente dalla superficie del disco con speciali apparecchiature in camere bianche.

Il BIOS della scheda madre non ha bisogno di driver esterni per riconoscere il disco fisso, essi sono inclusi nel BIOS. Il driver installato dal sistema operativo è una cosa diversa e serve per la gestione del disco dinamico, che è un tipo di disco diverso da un disco di sistema normale. Per esempio, lo spazio di un disco dinamico può essere modificato senza riavviare il computer o cancellare formattazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome