R1: il cloud è l’opportunità che cambia il mercato

Ha ricevuto il premio come Oracle Partner dell’anno per l’area Infrastructure e l’Infrastruttura è effettivamente sempre stata al centro del suo business.
Stiamo parlando di R1 S.p.A., società nata ormai 23 anni fa e presente su tutto il territorio nazionale con le tre sedi di Roma, Milano e Perugia. Duecentocinquanta persone, un giro d’affari di 80 milioni di euro: questi i numeri di una realtà che nel tempo ha stretto importanti collaborazioni con tutti i principali player del mondo IT.

Spiega Giulio Morandini, amministratore delegato della società: “R1 è la capogruppo di quattro aziende collegate e articolate secondo una logica di verticalizzazione delle competenze e che opera sul mercato per anticipare tendenze e nuove tecnologie”. Ad esempio, l’approccio alla virtualizzazione del Gruppo R1, spiega ancora Morandini, nasce con l’arrivo di Vmware sul mercato italiano. Il focus iniziale sulla virtualizzazione, che ha visto la società precorrere e anticipare i tempi, è andato poi gradualmente allargandosi verso tutto il mondo cloud, in particolare verso PaaS e SaaS.
“Sviluppiamo molti progetti di cloud ibrido, lavorando sullo sviluppo agile, grazie anche a una struttura di circa 100 figure tecniche”.

Il cloud centrale nelle strategie di R1

ll cloud rientra nella strategia di crescita e di sviluppo della società, perché ritenuto un’opportunità che sta cambiando il mercato e un elemento forte nell’attivazione di nuovi servizi e di nuovi rapporti con i propri clienti.
Morandini non nasconde, tuttavia, che il mercato IT italiano ancora mostra qualche difficoltà di approccio: “C’è tanta curiosità, c’è tanto interesse, ma anche per un’azienda come R1 non è semplice proporre il data center sotto altra forma”.
Per questo motivo, R1 si propone come cloud advisor per i suoi clienti, stringendo forti collaborazioni con realtà come VMware, Microsoft, Oracle, HPE, Fujitsu.

La forza di un gruppo

R1 non dispone di un suo data center ma utilizza le infrastrutture dei propri partner; sviluppa quelle nativamente virtualizzate e opera condividendo tavoli di lavoro con i propri clienti
"R1 S.p.A. è riconosciuta come uno dei partner ICT più affidabili per intraprendere importanti progetti di integrazione di sistemi e di tecnologie, che combinano le soluzioni e i prodotti dei partner con il valore della progettazione ed il know-how tecnico dell’azienda".

A supporto delle attività di R1 intervengono anche le altre realtà del gruppo, come Eurome, che si occupa di office automation, Gway, dedicata allo sviluppo applicativo, Trice, attiva nei settori digital e mobile marketing, o ancora R1 Property, la finanziaria del gruppo che si occupa di noleggio operativo.
"Il Gruppo affianca le aziende nei propri processi di business grazie alle continue attività di project management, alle più moderne soluzioni di virtualizzazione, di networking, di gestione documentale, di hardware e software, di mobile, e ai più efficaci sistemi di sicurezza IT".

 

LASCIA UN COMMENTO