Quattro nuove sales unit per Tech Data

Ridisegnata l’organizzazione delle vendite per dare maggiore rapidità alle decisioni aziendali

L’uscita di Paolo Bonacina è stata la scusa per accelerare un processo sul
quale l’azienda stava lavorando da tempo. Così, salutato con calore il direttore
marketing che va a dirigere una importante realtà di canale, Tech Data
guarda avanti e ridisegna l’organizzazione relativa alle
vendite. “L’obiettivo – spiega Paolo Strina, country manager di Tech Data
Italia – è di arrivare a una implementazione più veloce delle decisioni
aziendali”.
A partire dal 1° febbraio la country italiana sarà divisa in quattro sales unit tutte sotto la guida di un direttore vendite che risponderà a Renato Cosenza, nuovo sales director.
Di queste sales unit una sarà dedicata al retail, una ai corporate dealer, un’altra alla fascia media e l’ultima ai piccoli clienti. “Per quanto riguarda i corporate dealer – precisa Strina – puntiamo a una forte integrazione dei sistemi informatici. Quando il cliente supera certe dimensioni l’e-commerce non è la soluzione migliore e bisogna andare oltre”. La fascia media è invece un settore di grande interesse per gli hardwar vendor e in questo caso il distributore punta a una maggiore fidelizzazione. Infine ci sono i piccoli clienti che rispondono all’esigenza di Tech data di allargare la base dei clienti.

“Nel 2002 il mercato crescerà, ma probabilmente meno di quest’anno” è la previsione di Strina che dopo i 469 milioni di euro di fatturato dell’ultimo anno solare (la crescita è stata dell’11%) si aspetta uno-due punti in meno per quest’anno. Ma ci sarà poco da riposarsi. Attraverso tool di business intelligence come Td95 Tech Data potrà avere una visione analitica del rapporto con il cliente. “Il dipartimento crediti dovrà rendere più fine l’analisi dei crediti e lavorare con chi dà maggiori garanzie e dovrà anche esserci una maggiore focalizzazione sui singoli clienti”.
A parte Cosenza le nuove nomine interne riguardano Claudio Monteverdi (product marketing director volume business), Michele Solazzo (product marketing director value business), Raffaella Rizzardi (marketing & communication director), Renata Dal Col (sales & marketing operations Director) e Rita Pellegrini (accounting & controlling director).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome