Quantum pensa al nastro sicuro

Direzione data protection per il fornitore di Dlt.

Quantum sta preparando un'iniziativa di sicurezza ad ampio spettro, che riguarda la propria offerta di storage e che prende le mosse dai nastri.


La società ha rilasciato la DltSage Tape Security, un addo on di sicurezza ai propri nastri che punta a prevenire dall'accesso non autorizzato alle informazioni contenute, specie quando i nastri abbandonano la loro sede aziendale per essere trasportati altrove.
Il firmware sarà inserito nella nuova generazione di tape drive Dlt ma è a disposizione anche dei dispositivi attualmente in uso.


Si tratta di un sistema di sicurezza che fa uso della crittazione e di altri controlli di accesso per garantire la riservatezza dei dati contenuti nella cartuccia.


In un contesto più ampio, la strada imboccata da Quantum è quella di creare un framework in grado di controllare l'accesso fisico e logico (con anche il supporto Ssl-Ssh, Secure Socket Layer-Secure Shell) alle informazioni contenute nei nastri. In tal senso è significativa la partnership avviata con il vendor di sistemi di data encryption, Decru.


L'utilizzo del nuovo firmware sui Dlt influisce su tutte le fasi della memorizzazione dei dati sul nastro: a livello utente, di backup host e di console di gestione degli autoloader e delle librerie in un contesto più ampio di gestione delle informazioni aziendali.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here