Quanto consuma un datacenter?

Lavoro presso una grande azienda italiana e sono stato incaricato di fare un’analisi sul consumo energetico dei datacenter. Esistono dati aggiornati in proposito? Secondo uno studio della Fondazione Politecnico di Milano, un datacenter di grandi dimens …

Lavoro presso una grande azienda italiana e sono stato incaricato di fare un’analisi sul consumo energetico dei datacenter. Esistono dati aggiornati in proposito?

Secondo uno studio della Fondazione Politecnico di Milano, un datacenter di grandi dimensioni dislocato in un unico edificio può arrivare a consumare 3.000 Kilowatt, ovvero quanto 1.000 appartamenti. Per una piccola e media impresa si può stimare un assorbimento medio di circa 300 Kilowatt.

In Italia si stima ci siano circa 3.000 data center il cui consumo totale si aggira intorno a 1 Gigawatt (circa 1/50 del consumo nazionale totale).

Sempre secondo i dati della Fondazione, l’Information Technology è responsabile del 2-3% delle emissioni di anidiride carbonica a livello mondiale (ovvero quanto ne produce l’intera industria aeronautica), considerando che vengono prodotti 550 grammi di anidride carbonica ogni kilowattora consumato.

Un modello che illustra come ridurre i consumi energetici dei dispositivi It è disponibile a questo indirizzo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome