Quando l’hotel è al centro

Siemens gestisce la camera d’albergo come fosse un tutt’uno con la rete

Un team di lavoro trasversale, un sito Internet (www.siemens.it/hotel) e una casella di posta elettronica (hospitality.it@siemens) dedicati. Se nel mondo le referenze di Siemens in ambito Hospitality si chiamano Marriot, Hilton, Movenpick e quant’altro, anche in Italia il colosso tedesco non scherza.
«Considerato che la nostra società spende circa 4 milioni di euro all’anno per i pernottamenti dei suoi 9.200 dipendenti – afferma Armando Trevisi, direttore Building Technologies di Siemens Italia -, quello che possiamo dire a questa tipologia di clienti è che conosciamo le loro esigenze». E con questo incipit propone soluzioni per il controllo della temperatura in camera e nelle aree comuni, servizi di sicurezza (che vanno dalla rilevazione gas e incendi al controllo degli accessi, fino alla videosorveglianza) e d’intrattenimento (fonia, wake up, voice e mail).

«La vera innovazione che proponiamo ai clienti – specifica Fabrizio Limani, business development Hospitality manager di Siemens Italia – è quella di avere un unico interlocutore a fianco del progettista, della proprietà e del gestore dell’albergo o della catena. Un referente che, come nel nostro caso, possiede uffici lungo tutta la Penisola ed è in grado di progettare, realizzare, gestire e manutenere le strutture dei propri clienti».
Ecco allora che, nella sua globalità, una camera d’albergo «diventa – spiega ancora Limani – un impianto che si appoggia virtualmente alla rete. I sistemi comunicano fra loro per il check in e il check out degli ospiti e il pc assume i connotati di un semplice strumento per la visualizzazione delle informazioni». Il tutto utilizzando standard di mercato aperti «perché il cliente sia libero di scegliere Siemens non per i componenti che utilizza, ma per i servizi che offre».

I servizi in una piattaforma

Una piattaforma per supervisionare l’intera struttura alberghiera. Così si propone HiPath Hospitality Service Center, la soluzione di Siemens Communication per l’integrazione della piattaforma di comunicazione telefonica (HiPath), che offre strumenti per garantire la gestione contabile dei servizi offerti. Fra questi, non solo quelli di comunicazione voce e dati, ma anche servizi d’intrattenimento (Tv interattiva, Internet), di cortesia (Voice-mail, sveglia automatica) e di gestione (documentazione addebiti telefonici, Internet e Tv, gestione messaggi per gli ospiti) integrati con le principali piattaforme gestionali.

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