Secondo James Corgel, general manager di Ibm per le relazioni con gli Isv, Smart Business entra in Europa dalla porta principale, quella italiana, dopo essere stato varato in India e negli Usa, dato che quello tricolore è sentito da Big Blue come il pi …
Secondo James Corgel, general manager di Ibm per le relazioni con gli Isv, Smart Business entra in Europa dalla porta principale, quella italiana, dopo essere stato varato in India e negli Usa, dato che quello tricolore è sentito da Big Blue come il più importante mercato continentale in fatto di Small medium business. L’iniziativa Sb, sottolinea Corgel, è frutto di un attento studio di settore condotto sentendo le esigenze di 500 realtà. Come sintesi del lavoro è emerso che una soluzione innovativa per le Pmi avrebbe dovuto soddisfare tre requisiti: supporto locale, facilità di installazione, prezzo flessibile. L’iniziativa è densa di significato, secondo Corgel: «Ci siamo fatti dire dalla base utenti di che cosa necessitava e mettendo a frutto il nostro know how abbiamo confezionato una soluzione che può essere esaltata dalle capacità dei partner locali». Il localismo, dunque, è il tratto distintivo della soluzione Smart Business. Il marketplace che raccoglie le soluzioni utilizzabili con il server di Ibm è fortemente radicato con il territorio, raccogliendo le esperienze e le competenze di chi sviluppa soluzioni stando vicino agli utenti. La flessibilità di prezzo, insieme alla sicurezza, intrinseca alla modalità di fruizione e relativa alle certificazioni, fanno il resto.