Quando il Cio cambia la intranet con il social

Bayer MaterialScience usa le soluzioni software sociali di Ibm per la condivisione delle informazioni tra i 14.300 dipendenti mondiali. Sono il prodromo della nuova rete aziendale.

Kurt De Ruwe, Cio di Bms (Bayer MaterialScience), società di polimeri del Gruppo Bayer con 30 siti di produzione nel mondo ha scelto Ibm Lotus Connections per migliorare il modo in cui i dipendenti comunicano, collaborano ed elaborano le informazioni a livello globale.

Lo ha fatto in linea con un’iniziativa che interessa l’intero gruppo tedesco, denominata programma Personalized WorkPlace (Pwp) e finalizzata ad aggiornare l’attuale ambiente di ufficio e collaborazione.

Con Lotus Connections i dipendenti possono trovare più rapidamente esperti specializzati in aree particolari di attività e possono collaborare a progetti con colleghi situati in altre parti del mondo.

Per De Ruwe, riporta una nota di Ibm, la forza di Connections sta nel fatto che il processo di condivisione della conoscenza è incorporato nel tool: quando una persona aggiunge un’informazione, questa viene collegata automaticamente ad altre disponibili nelle community, nei wiki o nei blog.

I dipendenti di Bms usano Lotus Connections per creare una community che riunisce gruppi di individui, sulla base di un reciproco focus collaborativo o di un’esigenza o interesse di business.

In una community, ad esempio, un dipendente Bms ha utilizzato una combinazione di blog, wiki e attività per condividere con le controparti globali articoli sui media riguardanti l’uso del poliuretano negli edifici.
In un’altra un dipendente si è servito di una catena di discussioni live per giungere rapidamente a una decisione critica, anziché dover analizzare lunghe catene di e-mail.

Bms prevede di sviluppare un’intranet globale, in grado di promuovere l’unità e una maggiore collaborazione tra le business unit in diverse regioni.

Lotus Connections è parte integrante dell’ambiente di ufficio del futuro alla Bms: è il punto di ingresso per tutta la collaborazione e la comunicazione ed è una delle pietre angolari della nuova intranet globale, che sarà lanciata all’inizio del prossimo anno.
La nuova intranet globale promuoverà l’unità e una maggiore collaborazione tra le business unit in diverse regioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here