Qual è il downtime medio dei siti Web?

Sarei interessato a capire qual è il downtime medio dei siti Web. Esistono delle ricerche a proposito? Il responsabile di un laboratorio di test indipendente, l’inglese Steve Broadhead di Broadband-Testing, ha utilizzato nel 2007 un apposi …

Sarei interessato a capire qual è il downtime medio dei siti Web. Esistono delle ricerche a proposito?


Il responsabile di un laboratorio di test indipendente, l’inglese Steve Broadhead di Broadband-Testing, ha utilizzato nel 2007 un apposito tool per mettere sul banco di prova i servizi online di importanti aziende inglesi e americane, includendo le prime 20 Ftse (le società più capitalizzate quotate alla Borsa di Londra), servizi di e-commerce, Pubblica amministrazione e via dicendo.


Scopo del test è stato verificare quanti sono in grado di rispettare l’ambìto traguardo dei cinque nove, ovvero un’affidabilità pari al 99,999% (che è quella delle reti telefoniche di “vecchia” generazione): in pratica significa 5 minuti di downtime l’anno.


I risultati hanno confermato i sospetti che il downtime dei siti Web è un reale problema: sono al di sotto dell’obiettivo il 43% delle aziende Ftse, il 43% degli It reseller e il 72% delle Pa, mentre la media per gli Usa è del 70%. Il miglior risultato, 10%, va alle compagnie aeree. Sono escluse le manutenzioni programmate, che, tuttavia, spesso vengono fatte senza comunicarle al pubblico con il solito avviso che invita a ricollegarsi dopo una o due ore.


Si potrebbe pensare che l’obiettivo fissato dal test sia troppo ambizioso per Internet. Ecco che i tecnici hanno provato ad abbassarlo, prima a quattro nove (99,99%), poi a tre (99,9), dato quest’ultimo che corrisponde a otto ore e 45 minuti l’anno di indisponibilità. Ebbene, i risultati sono stati sconfortanti anche così: problemi per il 57% del campione nel primo caso e per il 32% nel secondo. Viene da rimpiangere la vecchia, cara, rete del telefono, che, nella sua semplicità, non deludeva praticamente mai.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome