Programma fax che gira su Vista

Quale programma fax consigliate per Vista Home Premium, e dove lo posso trovare? Purtroppo l’uso del fax, che ha qualità immagine pessima ed è scarsamente integrato sulle piattaforme digitali attuali sia fisse che mobili, resta sempre indispensabile pe …

Quale programma fax consigliate per Vista Home Premium, e dove lo posso trovare?

Purtroppo l'uso del fax, che ha qualità immagine pessima ed è scarsamente integrato sulle piattaforme digitali attuali sia fisse che mobili, resta sempre indispensabile per molte attività commerciali e professionali nonostante la diffusione della posta elettronica e dei formati file certificabili a livello di sicurezza e firmabili digitalmente come il PDF.

Un tempo la maggioranza dei modem analogici offriva anche la sezione fax con relativi driver e software, per cui l'integrazione delle funzioni fax sul proprio PC erano molto semplici.

Oggi invece che con l'ADSL quasi nessuno usa più i vecchi modem/fax si verifica spesso la necessità di acquistare un software fax per poter inviare documenti direttamente dai programmi che li generano come Microsoft Word o Adobe Acrobat, senza doverli stampare e inserire in una macchina fax esterna. La cosa però richiede comunque l'acquisto di un obsoleto modem/fax, oppure di un adattatore ISDN dotato di sezione fax digitale, o ancora l'acquisto di una stampante+scanner multifunzione dotata anche di sezione fax.

In tutti questi casi il produttore del modem o del multifunzione fornisce un driver fax, che apparirà in tutte le applicazioni nell'elenco delle stampanti, e se selezionato provvederà a inviare il documento via fax invece che a stamparlo su carta.
Dunque la necessità di un software fax è oggi pochissimo sentita, e anche i software più famosi come Symantec WinFax non vengono più sviluppati o importati in Italia.

Da tutto questo deriva la difficoltà di trovare un software fax per Windows Vista, anche perché le versioni Ultimate, Business e Corporate di Vista sono già dotate del software Windows Fax integrato dunque non necessitano di software esterni.

Le uniche versioni di Vista che sono prive di software fax integrato sono la Home Basic e la Home Premium, che è proprio quella di cui è in possesso il nostro lettore. Il problema può essere risolto tramite alcuni rari software di terze parti, non con interfaccia in italiano ma che comunque funzionano sotto Windows Vista come SnappyFax o FaxMachine. Per usare questi software è comunque indispensabile essere in possesso di un modem/fax collegato al PC su cui gira Windows Vista.

Una soluzione che recentemente si è fatta strada è quella di non acquistare un modem/fax ma utilizzare un servizio di fax Internet, come quelli offerti da Eutelia, Messagenet e altri provider VoIP. Si possono chiamare FoIP, ovvero Fax over IP, e consentono di inviare fax tramite il browser, caricando il documento Word o il file PDF che si vuole inviare, e che sarà poi inviato come fax fisico dai gestori del servizio.

Si possono anche ricevere fax, facendosi assegnare una numerazione geografica ovvero un numero di fax con il prefisso della propria o di altre province, e i fax inviati a tale numero ci verranno recapitati come allegati PDF o TIF tramite e-mail. Questi servizi solitamente si pagano tramite credito prepagato, con tagli minimi di 5 euro, e sono economicamente convenienti soprattutto per fax verso l'estero.

Lo svantaggio è però nei tempi di trasmissione: solitamente i fax inviati raggiungono il mittente con tempi variabili da pochi minuti a qualche ora, mentre un vero fax consente un invio in tempo reale dei documenti.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here