Procreate
Wonder by Samy Halim

Procreate è una delle più sofisticate app per disegnare, dipingere e illustrare su iPad. L’app, sviluppata da Savage Interactive, si è aggiudicata l’Apple Design Award e l’Apple Store Essential. Procreate Pocket, la “sorella minore” per iPhone, è stata di recente inserita da Apple tra le migliori app del 2018.

Il primo importante aggiornamento dell’app per iPad per il 2019 è giunto con l’update Procreate 4.3. Ed è un update che si farà ricordare dagli utenti dell’app. Poiché introduce quella che la stessa Savage definisce la funzione più richiesta di sempre. Vale a dire il tanto atteso strumento Testo.

La software house ammette che l’introduzione di questa funzionalità è dovuta a richieste da parte dei clienti senza precedenti. Il nuovo set di strumenti offre ai designer la possibilità di importare caratteri e integrare elementi tipografici nelle illustrazioni e disegni. Di sicuro il Text tool rende ora Procreate ancora più versatile e potente come strumento di creazione per i professionisti.

Disegno e testo su iPad, con Procreate

Il principio guida di Procreate, cioè il feeling naturale nel disegno e nella pittura, è rimasto saldo anche nella nuova funzione. Savage afferma infatti di aver reimmaginato il testo per adattarlo a una mentalità da illustratore. E lo ha integrato nell'ambiente multi-touch dell’iPad in modo che presenti la stessa semplicità d’uso degli altri strumenti di Procreate. In modo che sia abbastanza potente per i professionisti, ma allo stesso tempo sufficientemente facile da poter essere utilizzato da tutti.

Procreate
Oui by Maggie Enterrios e Welcome to the Jungle by Jill Gori

Il nuovo strumento Testo di Procreate include controlli di design e precisione quali kerning, leading e baseline. Opzioni che consentono ai designer professionisti di utilizzare Procreate per abbozzare layout o per aggiungere il lettering a un artwork. Questi controlli sono mostrati sotto forma di una serie di semplici cursori, per rendere la progettazione di composizioni tipografiche più intuitiva.

Procreate utilizza tutti i font iOS standard e viene fornito con tre tipi di carattere aggiuntivi. I designer e gli artisti possono poi aggiungere i propri font in Procreate in diversi modi, incluso il semplice drag-and-drop.

L’app usa l’accelerazione grafica con la tecnologia Metal di Apple anche quando si esegue zoom, digitazione, spostamento o manipolazione del testo. Inoltre, le potenti capacità di warp e trasformazione del nuovo strumento consentono di incorporare facilmente il testo nell’ambiente raffigurato nell’illustrazione.

Procreate
Walk the Dog by Nikolai Lockertsen

Il testo rimane in formato vettoriale durante la deformazione e la trasformazione. Esso viene rasterizzato solo una volta che le modifiche sono state confermate. Ciò consente di ottenere immagini più nitide, prive di quella fastidiosa pixelizzazione che si verifica non di rado.

Non solo testo

Quella dello strumento Testo è la novità principale dell’aggiornamento, ma non l’unica. Grazie all’ottimizzazione della pressione, i pennelli di Procreate offrono ora una sensazione ancora più ferma e realistica.

L’aggiornamento introduce nuove opzioni di esportazione dei livelli. Gli utenti possono ora esportare i livelli come cartella di file Png pronti per il web. Oppure come pagine multiple in un Pdf o frame di una semplice Gif animata in loop.

La nuova funzionalità Export to Gif porta per la prima volta l'animazione in Procreate. Questa offre frame rate da 0,1 a 60 fotogrammi al secondo, con trasparenza dello sfondo opzionale. Nonché la possibilità di esportare con dimensione full-size o web-ready.

Tra le altre nuove funzionalità e miglioramenti troviamo ulteriori metodi di fusione.

L’aggiornamento è gratuito per gli utenti esistenti; per i nuovi utenti, Procreate per iPad costa 10,99 euro.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dello sviluppatore, Savage, a questo link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome