Problemi sulla DLL di un programma Borland

Ho trovato su un CD-ROM, copia di uno allegato ad una vecchia rivista, il programma (gratuito) della Borland C++ Builder 4. Il programma viene installato normalmente, ma al momento di mandare in esecuzione il lavoro preparato si blocca, mostrando il me …

Ho trovato su un CD-ROM, copia di uno allegato ad una vecchia rivista, il programma (gratuito) della Borland C++ Builder 4. Il programma viene installato normalmente, ma al momento di mandare in esecuzione il lavoro preparato si blocca, mostrando il messaggio “Debugger Kernel BORDBK41.DLL is missing or not registered.” Lo stesso lavoro su altri PC con installato il medesimo programma funziona correttamente.

L’errore segnalato a proposito della libreria BORDBK41.DLL può essere dovuto alla mancanza di questo file sul disco oppure a una installazione fallita o non completamente riuscita. Per esempio il file potrebbe non essere stato copiato a causa dell’intervento di un antivirus convinto di avere scoperto un file infetto, oppure, più banalmente, a causa della mancanza di spazio durante l’installazione: in quest’ultimo caso basta disinstallare il prodotto, liberare spazio aggiuntivo su disco e ritentare l’installazione.

Altrimenti, per rimediare basta localizzare il file sul PC malfunzionante o sui dischi di installazione (tenendo conto del fatto che potrebbe trovarsi in un file compresso), dopodiché, dopo averne annotato il percorso completo, occorre aprire una finestra Command Prompt (oppure Start/Esegui) e impartire il comando regsvr32 <Drive:\percorso\completo\..>BORDBK41.DLL.

Prima di questa manovra può essere utile anche effettuare una ricerca nel Registro di sistema per verificare se vi siano impostazioni scorrette concernenti tale libreria; per fare questo è sufficiente lanciare REGEDIT.EXE da Start/Esegui, quindi cercare in tutto il registro le ricorrenze del nome del file.

Una volta trovata la stringa, è opportuno verificare se vi sia qualche scorrettezza nel percorso del file specificato nel registro. Si sconsiglia però di correggere l’inconveniente intervenendo direttamente sul registro, a meno di non disporre di un software che consenta di ripristinare facilmente la configurazione precedente (il Ripristino configurazione di sistema di Windows può aiutare, ma occorre prima assicurarsi che sia attivato, che disponga di spazio sufficiente su disco e che sia stato recentemente creato un punto di ripristino con il sistema in condizioni stabili).

La pagina di registrazione per un software offerto in omaggio con una vecchia rivista potrebbe non esistere più in quanto spesso simili offerte sono valida a condizione che la registrazione gratuita venga effettuata entro un certo lasso di tempo. La versione 4 di C++ Builder non è fra quelle scaricabili gratuitamente dal sito Borland.

Come alternativa può senz’altro prendere in considerazione le edizioni Express della suite Microsoft Visual Studio, che dal 19 aprile 2006 sono state rese permanentemente gratuite, anche per uso commerciale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here