Prezzo aggressivo per Db2 Express di Ibm

Il database, che costerà 499 dollari per server più 99 dollari per utente nominale, punta a una larga diffusione nel mercato della piccola e media impresa.

5 Giugno 2003 Fino a qualche mese fa, voci non confermate all’interno dell’azienda si limitavano a indicare il prezzo del database al di sotto dei mille dollari per server. Adesso, la stessa Ibm comunica che l’atteso Db2 Express, già disponibile, costa addiritura la metà, ossia 499 dollari per server più 99 dollari per utente nominale. Con il nuovo prodotto, Big Blue intende dunque portare un massiccio attacco al mercato delle piccole e medie imprese. Db2 Express può girare su box Windows 2000/2003 o Linux a processore singolo o doppio, sebbene in origine Ibm abbia impostato il limite a quattro processori.

Il database intende dunque rappresentare una sorta di continuità nel processo iniziato con la distribuzione di Db2 Personal Edition per utenti singoli e, successivamente, Db2 Workgroup Server Edition per un più vasto utilizzo dipartimentale, per spingersi infine verso un’edisione dedicata all’utenza enterprise. Db2 Workgroup Server Edition supporta varie versioni di Unix, così come Windows e Linux, e costa 999 dollari per server più 249 dollari per utente; la versione Workgroup Server unlimited costa 7.500 dollari per Cpu per un numero illimitato di utenti. Db2 Express si unisce così a WebSphere Express Portal Server e WebSphere Express Application Server nel portfolio di soluzioni Express di Big Blue, cui dovrebbe presto aggiungersi Content Manager Express.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome