Prenotazione viaggi: agli italiani piace online

Su Internet si comparano i prezzi e si risparmia su costi e tempo. Parola di Visa Europe.

Gli italiani preferiscono acquistare i viaggi in Rete. Lo dimostra la ricerca di Visa Europe dal titolo “Traveller e-shopper”, realizzata tramite 510 interviste online lo scorso mese di maggio. Tale indagine ha, infatti, evidenziato che risparmiare, reperire la migliore offerta e il giusto rapporto qualità-prezzo comparando i costi sono gli elementi che accomunano i viaggiatori internauti del nostro Paese.

La possibilità di verificare le migliori tariffe e comparare i prezzi (citato dall’81,9% del campione), il risparmio in termini di costi (73,9%) e tempo (68,7%) sono le ragioni principali per cui gli italiani scelgono di acquistare sul Web i propri viaggi. Questo è ancora più evidenziato nelle tipologie di spesa online, che vedono i biglietti aerei (80,2%) tra gli acquisti più cliccati, seguiti dalla sistemazione alberghiera (65,9%) rispetto all’acquisto di interi pacchetti di viaggio (36,5%), evidenziando un forte orientamento ad accaparrarsi la migliore offerta per ogni singola voce di spesa piuttosto che all’acquisto di una proposta all inclusive.

Più orientati ai viaggi di breve e media distanza, prediligendo l’Italia (86,7%) e i Paesi europei (68,3%) rispetto alle destinazioni Oltreoceano, per l’acquisto di prodotti e servizi legati ai viaggi i nostri connazionali si affidano principalmente ai siti proprietari (83,7%) e ai portali di viaggio (61,6%). Quest’ultimi sono anche la fonte primaria di informazione per la pianificazione dei viaggi (71,8%).
La carta prepagata è prescelta dai viaggiatori internauti del nostro Paese perché ritenuta il miglior strumento di pagamento per gli acquisti online di viaggi, ritenuta comoda (72,2%) e sicura (61,7%).

Dalla ricerca è emerso, inoltre, che il Web è considerato un mezzo più efficiente e organizzato per l’acquisto di viaggi in quanto fa risparmiare tempo prezioso (68,7%) visto che il 26% del campione impiega dai 30 ai 60 minuti per l’acquisto online e il 15% dagli 8 ai 30 minuti. Riguardo agli altri aspetti positivi dell’utilizzo di Internet rispetto all’acquisto presso agenzie o altri operatori off line, gli italiani affermano di apprezzare la trasparenza, che individuano nella possibilità di confrontare i prezzi (81,9%) e nell’opportunità di prenotare solo l’essenziale per il proprio viaggio (23,3%).

La Rete è molto gradita come canale d’acquisto perché consente al viaggiatore internauta di essere indipendente (61,7%) e di costruirsi in totale autonomia il proprio itinerario di viaggio (58,6%), ma anche l’ampia libertà di scelta e di offerta (46,3%) è tenuta in alta considerazione. Ben il 74% degli intervistati è, inoltre, convinto che l’esperienza di viaggio generata dall’acquisto online rispetto a quella generata dall’acquisto presso un’agenzia di viaggio sia stata migliore, contro un 21% che la ritiene allo stesso livello.
In base ai dati raccolti, i viaggiatori Italiani orientano i loro acquisti in Rete sul ticketing.

Oltre ai biglietti aerei, Internet viene ampiamente utilizzato per comprare biglietti ferroviari e navali (in totale circa 95% degli intervistati). I viaggiatori internauti italiani si dimostrano anche attenti a ogni dettaglio e preferiscono pianificare e organizzare online acquistando in anticipo la propria sistemazione in albergo (65,9%), le visite ai musei e altri siti culturali o di entertainment (36,6%), nonché le escursioni (21,2%). Tra le altre voci di spesa indicate spicca l’acquisto di soggiorni termali (18,6%), di crociere (14,6%) e di noleggio di mezzi di trasporto, camper compreso (13%).

Come già accennato, le destinazioni di viaggio maggiormente cliccate sono a breve-medio raggio: l’86,3% acquista viaggi in Italia, mentre il 70,6% in Europa. Tra le mete intercontinentali predomina il Nord America (9,8%) seguito dai Paesi africani (8,2%). Pur influenzata dall’attuale momento economico, la durata media dei viaggi prenotati in Rete si attesta, per il 31,6%, intorno a una settimana e per il 18,5% ai 4/5 giorni. Prima di pianificare un viaggio il 72% del campione si informa su portali o newsportal di viaggio, prediligendo operatori già da tempo sul mercato. A influenzare maggiormente i viaggiatori del Bel Paese sono, però, i canali del Web 2.0, ossia siti di comunità di viaggiatori (50,5%), blog tematici (35,6%), forum dedicati (32,7%) e i maggiori social network (17,7%).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome